Le impastatrici a spirale sono impastatrici professionali, ideali per impastare la farina e lo zucchero con i liquidi necessari alla preparazione di dolci e panificati.
Le impastatrici a spirale sono macchinari ideali per panifici, pasticcerie, gastronomie, pizzerie e in generale sono particolarmente utili e consigliate per tutte le attività adibite a servire prodotti panificati preparati nel loro laboratorio interno. Negli ultimi anni, le impastatrici a spirale hanno iniziato ad approdare anche a livello casalingo, risultando particolarmente apprezzate per la loro efficacia nella lavorazione degli impasti.
La presenza della spirale facilita la lavorazione dell’impasto e ne velocizza la preparazione. Grazie al fatto che la spirale aiuta ad inglobare aria nell’impasto stesso, questi macchinari consentono di ottenere già con pochi minuti di lavoro, delle grandi quantità di impasto ben lavorato ed elastico pronto per la lievitazione.
Per l’uso industriale sono suggerite le impastatrici a sistema trifase, mentre per l’uso casalingo o per le piccole attività professionali è meglio optare per versioni monofase.
Questa tipologia d’impastatrici funziona facendo girare la propria spirale lungo l’asse collegata, generando lo stiramento e l’allungamento dell’impasto. L’impasto, attraverso questi movimenti, subisce altresì un riscaldamento, che migliora i suoi livelli di elasticità e ottimizza la successiva fase di lievitazione. Grazie al movimento della spirale, l’impasto si arricchisce di ossigeno e per questo diviene più soffice durante la fase della lievitazione.