×

L'Evoluzione dei Minibar: Mini Frigo per camere hotel, attività ricettive e uffici.

Negli hotel o attività ricettive, il tutto ruota intorno al comfort degli ospiti, e uno degli elementi che aiuta a creare un'esperienza piacevole all’interno di ogni camera è la presenza di un minibar chiamati anche mini frigo da camera. Questi piccoli frigobar hanno subito un'evoluzione notevole nel corso degli anni, diventando così non solo un elemento funzionale, ma hanno contribuito a soddisfare le esigenze dei turisti. Il minibar compare per la prima volta negli hotel già negli anni '60, offrendo agli ospiti la possibilità di avere bevande e snack a portata di mano senza dover lasciare la camera andando alla ricerca di un minimarket. Con il passare del tempo, i minibar sono diventati più sofisticati e adattati alle esigenze dei clienti moderni diventato ormai un accessorio indispensabile in ogni camera di albergo o B&B. 

Lo sviluppo della tecnologia ha permesso ai frigobar di mantenere in fresco non solo le bevande, ma di dedicare il loro utilizzo anche per conservare una varietà di prodotti, inclusi alimenti freschi e farmaci sensibili alla temperatura. Oggi, i minibar non sono più semplici frigoriferi nascosti dietro ante in legno. Il design di questi mini frigo è diventato una parte integrante della camera, con alcuni hotel che optano per minibar trasparenti o retroilluminati per creare un'atmosfera elegante e moderna rientrando negli oggetti di arredo nella progettazione di design della camera hotel. La nuova tecnologia di raffreddamento avanzata garantisce un controllo preciso della temperatura, mantenendo le bevande alla giusta freschezza. 

MINIBAR SUPER SILENZIOSO

I minibar negli hotel non solo sono una comodità, ma accessori chiave per offrire al cliente stesso un soggiorno di alta qualità. La caratteristica principale che deve avere per essere installato in una camera di Hotel è l' assenza di rumore. L'evoluzione del design, della tecnologia e l'attenzione alla sostenibilità dimostrano come questo piccolo frigorifero continui a essere un punto focale nell'industria alberghiera. Fornire un minibar ben progettato e personalizzato non solo soddisfa le esigenze degli ospiti, ma contribuisce anche a differenziare un hotel nella competizione per attirare e fidelizzare la clientela. I minibar installati nelle camere di hotel presentano una nuova tecnologia. Questi piccolo frigo sono super silenziosi durante il funzionamento, sia diurno che notturno. Questa nuova tecnologia di raffreddamento con rumorosità zero decibel si chiama a pompa di calore a stato solido.

Minibar: con o senza porta a vetro?

La scelta del minibar da inserire all’interno della propria attività ricettiva o ufficio nello specifico in ogni singola camera, dipende da molti fattori. Esistono diversi modelli di minibar per camera di hotel che si differenziano principalmente per la presenza dello sportello di apertura che possiamo trovarlo con porta a vetro o porta “cieca”. La scelta è prettamente personale ma possiamo solo tener presente che la presenza della porta a vetro facilità il cliente anche a distanza di capire quali bevande sono in fresco all’interno del proprio minibar.  

Le dimensioni dei minibar per hotel sono molto simili proprio per facilitarne il posizionamento all’interno delle camere cercando di occupare il meno spazio possibile. 

Alcune aziende hanno progettato dei minibar che possono essere installati a parete o addirittura all’interno di cassetti come il modello ED45 dell'azienda Stark.

Innovati anche le versioni cosiddette "sospese" da poter applicare su qualsiasi parete all'interno della propria camera. Fungono anch'essi da arredamento e permettono la scelta dei prodotti senza doversi abbassare con la schiena per prendere il prodotto desiderato. Provvisti solitamente di vetri a specchio "oscuranti" come nel modello FLYINGBAR EVO dell'azienda INDEL B.

Grazie allo sviluppo di software e App apposite, gli hotel possono anticipare i desideri degli ospiti e assicurarsi di fornire prodotti che soddisfino i loro gusti personali, facendo così trovare all’interno dei minibar le bevande preferite dal cliente. 

Sostenibilità e Risparmio Energetico: con un'attenzione crescente all'ecosostenibilità, molti hotel stanno adottando minibar con tecnologie a basso impatto ambientale. I frigobar da camera energeticamente efficienti e l'uso di materiali riciclabili contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale complessivo. 

Minibar: Le differenze tra le varie tecnologie di raffreddamento

MINIBAR AD ASSORBIMENTO

Il mini frigo ad assorbimento del settore hotellerie utilizzano un processo di assorbimento termico. Questo sistema sfrutta il principio dell'assorbimento per produrre il raffreddamento anziché utilizzare un compressore. Il funzionamento di un minibar ad assorbimento coinvolge solitamente tre componenti principali: un assorbitore, un generatore di calore e una soluzione assorbente. La reazione chimica tra la soluzione assorbente e il gas refrigerante genera il raffreddamento.

Questi minibar per Hotel sono spesso più silenziosi rispetto a quelli con compressore e possono essere utili in contesti dove è desiderabile una minor rumorosità, come nelle camere d'albergo. Tuttavia, tendono ad essere meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai minibar a compressore.  La scelta tra un minibar ad assorbimento e uno a compressore dipende dalle esigenze specifiche dell'utente, tra cui il livello di rumorosità accettabile, l'efficienza energetica e la disponibilità di alimentazione elettrica. 

Per quanto riguarda invece il sistema a compressore è un tipo di sistema simile a quello di un frigorifero tradizionale, dove il compressore comprime il gas refrigerante, aumentandone la pressione e generando calore. Successivamente, il gas viene rilasciato attraverso una bobina esterna per dissipare il calore, mentre l'espansione del gas all'interno del minibar produce il raffreddamento. 

MINIBAR CON COMPRESSORE

I minibar a compressore sono generalmente più efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelli ad assorbimento. Tendono a raffreddare più rapidamente e possono mantenere temperature più basse in ambienti più caldi e grazie alla tecnologia del compressore, i minibar di questo tipo possono mantenere temperature interne più basse, garantendo una conservazione migliore di alimenti e bevande. I minibar a compressore possono essere più rumorosi rispetto a quelli ad assorbimento, poiché il compressore può generare un certo livello di rumore durante il processo di compressione e rilascio del gas refrigerante. Questi minibar sono comunemente utilizzati in ambienti come camere d'albergo, uffici e altri luoghi dove il livello di rumorosità può essere tollerato e dove l'efficienza energetica è un fattore importante. 

La scelta tra un minibar ad assorbimento e uno a compressore dipende dalle preferenze specifiche, dalle esigenze dell'utente e dalle condizioni ambientali in cui sarà utilizzato.

Come discusso in precedenza, i frigobar possono essere dotati di compressori o sistemi di assorbimento. I modelli con compressore sono generalmente più efficienti dal punto di vista energetico, mentre quelli ad assorbimento possono essere più silenziosi.

Alla fine non rimane che scegliere un modello tra i tanti che puoi trovare su TopRistorazione.com che si integri bene con l'arredamento della camera e che abbia funzionalità extra utili, come ripiani regolabili, scomparti per bottiglie o illuminazione interna. Se l'efficienza energetica è una tua preoccupazione, verifica la classe energetica del frigobar e cerca modelli con un consumo energetico ridotto.