×

.

Macchina Sottovuoto

Visualizzati 1-15 su 41 articoli

Migliore macchina sottovuoto: guida alla scelta

Le macchine sottovuoto sono strumenti che consentono di ottenere rapidamente cibo sottovuoto attraverso specifici sacchetti combinabili. Questi macchinari aspirano completamente l’aria presente nel sacchetto che contiene l’alimento, al fine di preservarlo maggiormente nel tempo. La conservazione con macchina sottovuoto professionale si basa sul presupposto che l’aria (ed in particolare l’ossigeno in essa contenuto) provochi la formazione di batteri e muffe sugli alimenti. Eliminando l’aria si allungano i tempi di conservazione degli alimenti poiché privando i batteri dell’ossigeno, questi non riescono a replicarsi. Conservare i cibi con la macchina sottovuoto professionale è una tecnica di conservazione alimentare inventata in Francia nel 1930. La conservazione con macchine per sottovuoto presenta numerosi vantaggi ed è una tecnica che si può applicare sia ai cibi crudi, sia ai cibi cotti. Nel caso dei cibi cotti, la conservazione sottovuoto contrasta l’ossidazione degli alimenti e preserva intatte sia le caratteristiche nutritive delle pietanze preparate, sia il loro colore ed il profumo che le contraddistingue. 

Cosa si può fare con la macchina del sottovuoto?

Le macchine sottovuoto sono eccellenti strumenti sia per le attività commerciali (per proporre ai propri clienti delle pietanze fresche con una maggior conservazione, senza impiegare conservanti), sia per l’uso domestico. Attraverso una macchina per sottovuoto è possibile aumentare di cinque volte la conservazione (e le proprietà) di molteplici pietanze: carne e pesce, contorni di verdura, frutta secca, dolci pronti, ma anche pasta, riso e cereali. Nel caso della pasta e dei cereali in genere, la macchina sottovuoto consentirà di evitare che queste pietanze assorbano umidità risultando maggiormente gonfie e friabili. Lo stesso accade con biscotti e prodotti da forno che tendono rapidamente a perdere la loro consistenza dopo l’apertura. Per scegliere le migliori macchine sottovuoto ecco, di seguito, alcune caratteristiche che è necessario tenere in considerazione. 

La principale caratteristica della macchina sottovuoto da considerare è la tipologia di macchina.  Esistono infatti macchine per il sottovuoto ad aspirazione esterna e macchine per il sottovuoto a campana.  Ecco alcuni dei principali benefici che si ottengono conservando gli alimenti attraverso una macchina sottovuoto.

La macchina sottovuoto: caratteristiche

  • Impossibilità di replicazione dei batteri; 
  • Minor impiego di conservanti per prolungare la conservazione dell’alimento; 
  • Minori sprechi alimentari;
  • Riduzione della possibilità di contaminazione tra allergeni nel frigorifero;
  • Risparmio di spazio all’interno del freezer o del frigorifero;
macchine sottovuoto

Le macchine per sottovuoto ad aspirazione esterna come i modelli della REBER sono generalmente più economiche e per questo sono la scelta consigliata per le piccole attività produttive o per l’uso familiare. Questa tipologia di macchine per sottovuoto professionale a barra esterna è indicata esclusivamente per l’uso con le buste goffrate. La macchina per il sottovuoto della Reber ha una struttura in acciaio inox come il modello 9712NELF. Questa macchina sottovuoto dispone anche di un filtro per la protezione dei liquidi.

Attraverso queste macchine sottovuoto professionali è consigliato conservare soltanto preparazioni alimentari solide: i liquidi infatti tenderebbero ad essere aspirati dalla stessa pompa di aspirazione e causare un danneggiamento al macchinario stesso.

Le macchine per sottovuoto a campana dispongono il sacchetto in una camera sigillata. All’interno del macchinario è presente una pompa che estrae l’aria e genera quindi il sottovuoto. Al termine del processo la busta stessa viene termo sigillata per impedire successivi ingressi d’aria. Con questi macchinari per la ristorazione si ottiene un sottovuoto più professionale e con migliori performance. Nelle macchine sottovuoto a campana si utilizzano buste lisce.  Nella scelta della propria macchina sottovuoto professionale ideale, è necessario considerare che alcuni modelli presentano caratteristiche aggiuntive (come filtri anti-liquido per evitare danneggiamenti al macchinario).  

La barra saldatrice di ogni macchinario presenta una lunghezza differente, che è importante considerare specialmente in funzione dei sacchetti compatibili che si abbineranno all’utilizzo dello strumento. Normalmente i modelli delle macchine sottovuoto possiedono barre saldatrici di dimensione compresa tra i 300 mm e i 500 mm. La lunghezza della barra saldatrice dovrà essere rapportata alla capienza dei sacchetti impiegati. Se la destinazione d’uso del macchinario è soltanto domestica, basterà una barra saldatrice di soli 300 mm, mentre se l’uso è professionale o industriale sarà necessario scegliere barre saldatrici più lunghe ed al contempo macchinari più professionali come quelli a campana. La macchina a campana per sottovuoto come il Modello SE410 SAMMIC della Gamma SE ( SENSOR ) si può ottenere un Vuoto controllato con un sensore o microprocessore di alta precisione

Scrivici