Il tritacarne elettrico è un macchinario specifico per macelleria ma ideale anche per cucine di ristoranti, fastfood e gastronomie che desiderano servire carne lavorata di ottima qualità ai loro clienti.
Attraverso questi macchinari per macelleria è possibile tritare la carne fresca, ottenendo del macinato ideale per polpette, ragù, hamburger e altre preparazioni a base di carne ed altri ingredienti. Ampio catalogo con i migliori tritacarne elettrici professionali, scegliendo tra una ampia gamma di prodotti di qualità.
Una versione differente al classico tritacarne è il tritacarne elettrico refrigerato che dispone di un sistema di raffreddamento all' interno del motore.
La funzione del tritacarne refrigerato è quella di mantenere la carne alla giusta temperatura durante tutta la fase di macinazione, conservandola al meglio ed evitandone il surriscaldamento e la proliferazione di batteri.
Il criterio iniziale di scelta di un tritacarne professionale è il settore in cui deve essere utilizzato se in un ristorante di carne, macelleria, fastfood, agriturismo. Il secondo criterio, invece, è la capacità oraria di produzione e poi il gruppo di macinazione.
Se invece si vuole avere un oggetto che sia maggiormente leggero, il tritacarne in alluminio rappresenta la scelta migliore, visto che la potenza e la leggerezza tendono a essere due caratteristiche che non vengono mai a mancare.