Le verdure sono degli alimenti che occupano un posto importante nei menù dei ristoranti, mense, tavole calde e servizio buffet. Prepararle in molti modi diversi e proporle in vari piatti (primi, secondi, contorni, torte salate e antipasti ed anche dessert) è utile e accattivante per i clienti.
Per ottenere quindi un prodotto finale preciso, pulito e con il minor sforzo è necessario utilizzare il tagliaverdure elettrico e i loro dischi abbinati. Si tratta di accessori intercambiabili da utilizzare esclusivamente con il tagliaverdure elettrico. Ogni disco consente di ottenere una resa differente sul frutto o sulla verdura da tagliare.
Una vasta scelta di dischi sono a disposizione del tagliaverdure elettrico professionale (modelli FIMAR, BECKERS, FAMA, AMITEK) adatti per ottenere velocemente una grande quantità, con tagli precisi di verdure, frutta e formaggi.
Alcuni dischi sono adatti per sfilacciare la mozzarella. Altri, invece, per ottenere un taglio julienne indicato soprattutto per le insalate e utilizzate per carote, zucchine e melanzane. Altro disco fondamentale è il disco per cubetti. Combinando, poi, i dischi da taglio con i vari spessori e griglie è possibile ottenere fettine e cubetti di vario spessore.
I dischi tagliaverdure sono adatti per la lavorazione di verdure dure e prodotti morbidi. Si tagliano, in pochi minuti, grandi quantità di verdure pronte per guarnire e farcire pizze, primi e secondi piatti.