×

.

Vaschette Alimenti

Visualizzati 1-12 su 18 articoli

Vaschette per alimenti

Le vaschette per alimenti sono vaschette per il confezionamento di cibi liquidi o solidi, attraverso una termo sigillatrice e le bobine di pellicola compatibili. 

Queste vaschette vengono vendute in pack dal quantitativo variabile (da 200 a 2500 vaschette per pack a seconda di tipo e modello) e sono proposte in differenti dimensioni per risultare compatibili con la gran maggioranza delle termo sigillatrici disponibili. 

Vaschette per alimenti in polipropilene

Il materiale più utilizzato nella composizione delle vaschette per alimenti è il polipropilene ad uso alimentare. 

Questo materiale è la tipologia di plastica più sicura per il contatto con gli alimenti e si utilizza sia per le vaschette, sia per le bottiglie d’acqua che giornalmente utilizziamo. E’ considerata una plastica sicura perché non favorisce la migrazione dei suoi componenti verso il cibo conservato.  

E’ un materiale leggero ed al contempo robusto, da intendersi monouso. Grazie al fatto che è interamente riciclabile, è considerabile una plastica amica dell’ambiente (purché ovviamente venga smaltita nella corretta raccolta differenziata della plastica e non dispersa nell’ambiente stesso). 

Il polipropilene è stabile, resistente, funzionale ed economico. Inoltre, è idrorepellente e resistente alla corrosione. Si tratta di un materiale normalmente compatibile con l’uso al microonde (con temperature da 0° a 120° di media, verificabile all’interno di ciascuna scheda prodotto). 

E’ adatto al contatto con varie tipologie di alimenti: 

  • Oleosi o grassi; 

  • A base di aceto o liquidi acidi come il limone; 

  • Liquidi, come zuppe, vellutate o creme; 

  • Pietanze solide, come pasta fresca, salumi o formaggi; 

Confezionare gli alimenti nelle vaschette

Confezionare gli alimenti nelle vaschette adatte all’uso alimentare è particolarmente indicato per le gastronomie, i ristoranti che effettuano la consegna a domicilio, le mense che preparano pietanze chiuse in vaschette monoporzione, le macellerie, i pastifici e le aziende alimentari. 

Sigillare le pietanze in vaschetta, presenta numerosi benefici: 

  • E’ pratico e veloce, poiché consente di chiudere rapidamente molte vaschette talvolta anche in modo automatico o semi-automatico; 

  • E’ un tipo di conservazione versatile, ideale per pietanze crude o cotte. Le pietanze possono essere trasferite anche calde nella vaschetta, raffreddando in un momento successivo (sempre leggendo con cura le indicazioni di temperatura fornite dal produttore); 

  • Consente di prevenire sgocciolature e perdite di condimento e odori, favorendo al contempo la miglior conservazione delle pietanze; 

  • Consente ad ogni cliente di scegliere in sicurezza gli alimenti, evitando di toccarli e contaminarli internamente; 

Sigillando in vaschetta gli alimenti, è possibile prolungarne la durata e ridurre altresì l’impiego di conservanti. Anche le pietanze fresche, si conservano agevolmente in una vaschetta sigillata perché si previene il contatto con l’aria. Essendo la stessa aria (attraverso l’ossigeno) a favorire la replicazione e la proliferazione batterica, chiudendo una vaschetta tramite l’apposita macchina termo sigillatrice, si aumenta la durata delle pietanze inserite in essa. In questo modo si prevengono altresì gli sprechi alimentari. 

La conservazione nelle vaschette consente di poter visionare in ogni momento lo stato dell’alimento ed il suo aspetto estetico. Essendo sigillate con pellicola trasparente, le vaschette consentono ai clienti di vedere direttamente da soli la pietanza al fine di sceglierla ed acquistarla. Questo è un aspetto particolarmente utile per supermercati e gastronomie self-service. 

Le vaschette esterne consentono altresì di proteggere il cibo dagli urti, mantenendolo integro ed in perfetto stato sino all’apertura della pellicola sigillante. 

Grazie al materiale con cui sono costituite, le vaschette si prestano facilmente al trasporto e allo spostamento: essendo ben sigillate non goccioleranno e risulteranno molto pratiche in tutte le fasi della vendita. 

In fase di scelta delle vaschette più adatte alla propria termo sigillatrice, è molto importante verificare la dimensione delle vaschette stesse al fine di assicurarsi che siano compatibili con il proprio macchinario. 

Un altro modo per conservare gli alimenti è tramite le macchine sottovuoto con l'utilizzo di apposite buste lisce o buste goffrate.