Lo scaldapiatti professionale è uno strumento elettrico che funziona mediante termostato. Taluni modelli possiedono altresì delle spie d’accensione.
Lo scaldapiatti funziona in modo diverso a seconda del modello scelto. La maggior parte degli scaldapiatti sono a tutti gli effetti degli armadi riscaldanti, con griglie interne in alluminio per inserire i piatti. In questi modelli la conduzione del calore è uniforme e la temperatura può arrivare fino a 90° come il modello SPA30 AMITEK.
Esistono però anche dei modelli caratterizzati da blocchi mono-riscaldanti. Si tratta di armadi riscaldanti dalle dimensioni più compatte, costituiti da singole placche riscaldanti. Questi modelli consentono un miglior assorbimento del calore da parte del cibo ed una maggior tenuta della temperatura nel corso del tempo. Normalmente si utilizzano con una fase di pre-riscaldamento di appena 15 minuti (visto che raggiungono rapidamente la temperatura desiderata) e successivamente mantengono il calore generato fino a 45 minuti.