La pulizia automatica delle cozze avviene attraverso spazzole rotanti e getti d’acqua. Il lavacozze è progettato per rimuovere sabbia, incrostazioni, alghe attraverso un sistema di spazzole rotanti, setole, e getti d’acqua. Le cozze vengono inserite all’interno della macchina e, in pochi minuti, sono pronte per la successiva lavorazione o cottura.
Il macchinario è dotato di un piattello di setole, per garantire una perfetta pulizia delle cozze (nettamente superiore a quella che si potrebbe ottenere con un semplice lavaggio manuale). Una volta chiuso, gli spruzzatori d’acqua, si attivano per consentire di riempire la vasca.
Il suo utilizzo assicura tempi molto più rapidi e risultati uniformi, riducendo al minimo gli sprechi e lo sforzo fisico del personale.
Grazie alla funzione di rotazione delle setole presenti nel girante interno, la macchina garantisce una perfetta pulizia per le cozze stesse. Si tratta di una fase fondamentale nella preparazione del prodotto destinato alla ristorazione.