Lo spremi melagrano, come i modelli di Vema e Fama Industrie, sono dei macchinari a pressione, dotati di una leva manuale, che consentono di ottenere con facilità e velocità, un ottimo succo spremuto al momento. Adatti sia per l'utilizzo professionale nelle caffetterie sia per uso domestico. Costruiti con carrozzeria in alluminio lucido, parte spremente è costruita in acciaio inox e pigna unificata per arancio, limone, pompelmo. Dispone di ampia base stabilizzante. La pigna è dotata di una punta che permette l’aggancio di agrumi o melograni anche se tagli in pezzi e non solo a metà Si tratta di macchinari dalla struttura semplice e dall’utilizzo molto intuitivo.
Per produrre il succo sarà sufficiente aprire la leva superiore ed inserire l’imbuto nell’apposito alloggio. Successivamente si dovrà posizionare l’ogiva a filtro, per trattenere i semi, sopra all’imbuto. Verrà quindi tagliato il melograno orizzontalmente ed in seguito bisognerà posizionare la metà del frutto sopra al filtro del macchinario ed azionare la leva. La pressione manuale esercitata consentirà la spremitura dei grani. Il filtro inserito tratterrà adeguatamente i semi ed eventuali filamenti che si potranno staccare dal frutto durante la spremitura.
Il succo della melagrana, tramite la spremitura manuale operata con la leva, cadrà direttamente (per gravità) nel bicchiere sottostante allo spremi melograno. L’eccellente spremitura esercitata da questo strumento consente di ricavare il massimo succo possibile da ogni mezzo melograno, evitando gli sprechi. Si tratta di uno strumento molto versatile, che potrà essere utilizzato anche per la spremitura di altri agrumi come le arance e i limoni. Il procedimento sarà il medesimo per tutti gli agrumi di cui si vorrà ottenere il succo. Si potrà utilizzare questo strumento anche per agrumi di dimensioni più piccole rispetto al melograno. Il risultato sarà ugualmente eccellente.
Le operazioni di pulizia di tutti i componenti sono molto semplici. Il filtro potrà essere comodamente smontato così come l’imbuto, per lavarli separatamente, asciugarli e riporli nel macchinario per il successivo utilizzo.