Le enoteche sono luoghi dove è possibile acquistare e degustare una vasta gamma di vini, distillati e birre.
Gli alcolici proposti nelle enoteche sono generalmente acquistabili in bottiglia, con il beneficio di ricevere consigli personalizzati da parte di personale adeguatamente formato, durante tutta la fase d'acquisto. Le enoteche sono locali esteticamente simili a taverne che in passato proponevano esclusivamente vini locali, mentre oggi ospitano e rivendono una selezione di vini molto più ampia.
Nonostante questo, la maggior parte delle "etichette" proposte dalle enoteche resta di produzione italiana, con particolare attenzione alle numerose tipologie di vino di cui l'Italia è una delle migliori produttrici a livello mondiale. Non mancano prodotti esteri dei nostri vicini Francesi con produzioni che però rimandano anche a luoghi ben più lontani come il Sud America e l'Australia.
La viticoltura in Italia è molto diffusa: ogni regione ha i suoi vitigni ed attualmente il nostro paese è il maggiore produttore mondiale di vino, con una produzione annuale di oltre 54 milioni di ettolitri (di cui oltre 18 milioni di ettolitri destinati all'esportazione). In Italia ci sono oltre 383.645 aziende che praticano la viticoltura.