×

.

REFRIGERAZIONE

Macchinari per la refrigerazione: guida alla scelta

I macchinari per la refrigerazione sono macchinari ideali per cucine di ristoranti, pizzerie, gastronomia e uffici, sale d’attesa aperte al pubblico, bar, servizi di take away, gelaterie, supermercati, negozi e molte altre attività commerciali nell’ambito alimentare. All’interno di questa categoria potrai scoprire di più numerose tipologie di macchinari per la refrigerazione, ciascuno dei quali è strutturato per svolgere una determinata funzione.

Con la refrigerazione i prodotti vengono mantenuti a temperature fra +4 e + 6°C aumentando la durata della conservazione da alcuni giorni a qualche settimana, a seconda dell'alimento. Il congelamento consiste in una tecnica che trasforma in ghiaccio l'acqua contenuta nell'alimento, attraverso un raffreddamento lento. Le apparecchiature utilizzate sono il congelatore, celle di congelamento del frigorifero, abbattitore (per il quale è richiesta una specifica autorizzazione sanitaria) con temperature tra i -5 e i - 25°C. La durata della conservazione varia da 1 a 12 mesi, a seconda del tipo di alimento. Infine la surgelazione, che consiste in un congelamento rapido degli alimenti. La legge (27 gennaio 1968) definisce surgelati "quei prodotti alimentari in confezione chiusa all'origine, che siano stati sottoposti a un trattamento tale da abbassarne rapidamente la temperatura anche interna a non meno di 18 °C sotto zero e che siano stati mantenuti a tale temperatura fino al momento della vendita al consumatore". Le temperature oscillano tra i -30 e i -50 °C. Infine vogliamo riservare uno spazio anche agli "abbattitori di temperatura" che permettono in poco tempo ( non più di 90 minuti ) di passare da una temperatura di cottura ad una temperatura di +3°C al cuore dell'alimento.

Ciascun macchinario per la refrigerazione è dotato di caratteristiche differenti. Sia che tu desideri acquistare un frigorifero (o una vetrina refrigerata), sia che tu desideri acquistare un congelatore, un abbattitore o una macchina per il ghiaccio, in questa categoria troverai il macchinario ideale per affiancarti nella tua attività quotidiana. Banconi refrigerati adatti per il settore Gastronomia destinati all'esposizione degli alimenti trovando il loro utilizzo in minimarket, salumerie, vendite al dettaglio.

Ecco tutti i macchinari per la refrigerazione professionale che puoi acquistare dal nostro sito TopRistorazione.com:

I frigoriferi industriali sono macchinari in grado di refrigerare gli alimenti destinati ad una successiva lavorazione. Ideali per conservare qualsiasi tipo di ingrediente che richieda un ambiente di conservazione fresco, questi macchinari assicurano il mantenimento di una temperatura positiva compresa tra gli 0 e gli 8 gradi. In base al modello scelto, i livelli di temperatura possono variare leggermente, senza tuttavia mai scendere al di sotto dello zero. Nella categoria dei frigoriferi, puoi trovare: frigoriferi in acciaio, frigoriferi a doppia temperatura, frigoriferi per la pasticceria con vetrina trasparente, frigoriferi per il pesce, frigoriferi per i prodotti medicali ideali per le farmacie e le parafarmacie, frigoriferi ABS ideali per snack e piccole bevande, espositori murali per uffici, ospedali, scuole e sale d’attesa ed infine pozzetti frigoriferi. Vasta gamma di armadi refrigerati verticali sia per temperature positive, temperature negative, doppia temperature ed infine la linea dedicata ai prodotti ittici con temperature di -5°C con refrigerazione statica.
Saladette con due o tre porte con bacinelle porta ingredienti. Adatto per fasto food e kebab, e negozi di Piadine I tavoli refrigerati trovano il loro utilizzo nelle cucine dei ristoranti con una superficie piana in acciaio inox per la preparazione degli alimenti e una zona sottostante composta da 2 o più sportelli per la conservazione degli alimenti stessi a basse temperature

I frigoriferi bevande sono armadi refrigeranti appositamente studiati per refrigerare le bevande e proporle al pubblico. Questi frigoriferi possono essere dotati di una o più vetrine. Inoltre, possono essere costituiti da vetro trasparente solo frontale o anche laterale. In base alla disposizione orizzontale o verticale delle bevande, questi frigoriferi possono adattarsi ad ogni spazio, con il minimo ingombro. I modelli disponibili sono numerosi.

Gli espositori refrigerati, frigorifero verticale o frigorifero orizzontale sono il luogo dove custodiamo le nostre bottiglie pronte per essere stappate per festeggiare qualsiasi evento o momento della giornata.  Sono disponibili anche i modelli da retro banco con sportelli ciechi o a vista in diverse colorazioni

I frigoriferi per il vino sono degli armadi refrigerati studiati appositamente per mantenere alla giusta temperatura il vino. Le Cantinette vino sono ideali per semplici appassionati, per alberghi, ristoranti o enoteche, questi frigoriferi possono essere dotati di più livelli di temperatura. Il frigorifero per vino può disporre di un' unica temperatura, la cantinetta vino mono temperatura per la conservazione del vino bianco, oppure cantinetta vino con doppia temperatura. In alcuni modelli di frigo per vino è possibile posizionare la bottiglia di vino in orizzontale con cassetto in legno, facilmente estraibile. Alcuni modelli hanno un termostato meccanico altri invece hanno un display digitale della temperatura.

La saladette è un tavolo refrigerato costituito da una sezione con all' interno le bacinelle gastronorm utilizzate per contenere gli ingredienti. La saladette viene utilizzata per la preparazione di insalata o prodotti che richiedono tanti ingredienti come il kebab o la piadina. Il tavolo refrigerato, invece, costituisce una categoria di macchinari in cui la parte inferiore del tavolo è divisa in sezioni  e refrigera, invece la parte superiore viene utilizzata come base di preparazione dei piatti o pizza. Il tavolo o bancone refrigerato può avere due o tre sportelli, una o più griglie per posizionare e refrigerare gli alimenti.

Le vetrinette da banco

Gli espositori refrigerati da banco sono delle vetrinette refrigerate indicate per bar, pasticcerie e gastronomie. La funzione di questi espositori è quella di refrigerare il cibo sino al momento della vendita e del consumo da parte dei clienti. Le vetrinette possono essere utilizzate per esporre oltre ai dolci anche alimenti salati o frutta fresca.

L' abbattitore è un macchinario che consente di abbattere rapidamente la temperatura dei cibi, impedendo la proliferazione batterica. L' abbattitore di temperatura è particolarmente consigliato per i ristoranti di pesce o per i laboratori di gelateria e pasticceria. L' abbattitore ha una struttura in acciaio inox e dispongono di una capacità di minimo tre teglie.

Le vetrine refrigerate espositive sono delle vetrinette da banco o da terra per esporre al pubblico le preparazioni alimentari che necessitano di refrigerazione. Esistono numerosi modelli di vetrina refrigerata: la vetrina per sushi viene utilizzata soprattutto all' interno dei ristoranti orientali o nel ristorante giapponese per conservare il sashimi e preparare il sushi. La vetrina per salumi invece è idonea alla conservazione ed esposizione di insaccati freschi in quanto dispongono di una corretta ventilazione. Le vetrinette verticali, con due, tre o quattro lati espositivi vengono posizionati per esporre dolci, torte e semifreddi all' interno della pasticceria e gelateria.

Le attrezzature per la gelateria sono variegate tipologie di macchinari refrigeranti per le gelaterie. Il bancone gelato può contenere le classiche vaschette per il gelato mantecato, in cui il cliente può scegliere il gelato o i banconi per il gelato con le carapine, contenitori dalla forma cilindrica con il coperchio.