Taglia Patate

Taglia patate manuale

I taglia patate manuali sono strumenti particolarmente utili per tagliare in modo uguale ed omogeneo le patate, prima di destinarle alla cottura all’interno della friggitrice. 

Grazie a questo strumento, è possibile ottenere delle perfette patatine fritte, senza alcuno sforzo. Le patatine fritte sono tra gli alimenti più apprezzati dagli italiani e proprio per questo è fondamentale riuscire a produrle in grandi quantità e con velocità nel proprio ristorante o nella propria gastronomia. 

Tagliare le patate manualmente risulterebbe un lavoro eccessivamente dispendioso in termini di tempo. Inoltre, il taglio manuale non assicurerebbe alle patate quel caratteristico effetto a “stick uniforme” che i consumatori si aspettano di trovare quando acquistano le patatine fritte. Infine, tagliare le patate manualmente potrebbe risultare pericoloso. Dopo essere state pelate, le patate sono umide e scivolose: la loro forma tondeggiante potrebbe facilmente farle oscillare sul piano da lavoro e causare pericoli nel maneggiare il coltello. 

I taglia patate assicurano di tagliare le patate in forma regolare e sono strumenti professionali indispensabili per qualsiasi ristorante, pizzeria, albergo, mensa o attività dedita alla produzione e alla commercializzazione di alimenti. 

Sono veloci da utilizzare e si puliscono molto facilmente. Grazie al loro meccanismo a leva, sono utilizzabili senza sforzo anche da chi non è dotato di particolare forza fisica. Premere le patate nella griglia di lame è molto semplice e non richiede fatica perché la pressione esercitata sulla leva aumenta notevolmente l’intensità dell’azione. 

Grazie alla loro semplicità d’utilizzo, i taglia patate manuali consentono di ottenere stick di patate senza sforzo. Utilizzare questi strumenti è infatti molto semplice: basta posizionare la patata (lavata e pelata) sulla griglia dello strumento e premere la leva superiore. La pressione esercitata sulla patata dalla leva, consentirà di ottenere rapidamente degli stick di patate uniformi, che andranno a depositarsi nella vasca inferiore dello strumento. 

A seconda della griglia di lame impiegata, sarà possibile ottenere patate di differente dimensione: 8x8 mm nel modello CF58 – 10x10 mm nel modello CF51012x12 mm nel modello CF512

Lo spessore delle patatine ottenibili è da considerare anche in funzione del tempo di cottura delle patatine stesse. Le patatine di spessore inferiore cuociono più rapidamente e diventano facilmente croccanti. Le patatine di spessore superiore invece tendono a mantenere un cuore morbido in cottura, lasciando croccante soltanto la crosta esterna. Questi elementi influiscono sulla percezione del sapore delle patatine stesse e sono da considerare anche in funzione della tipologia di cottura delle patatine stesse (in friggitrice classica, in forno o in friggitrice ad aria). 

La griglia con spessore superiore è adatta anche a tagliare le patate dolci: queste ultime infatti presentano una consistenza più dura e sono più difficili da tagliare se la griglia presenta lame ad incrocio più stretto. 

Le lame delle griglie per taglia patate manuali sono normalmente costituite in acciaio inox, un materiale resistente e durevole, particolarmente apprezzato negli strumenti per la produzione alimentare. L’acciaio inox è inossidabile e resistente alla ruggine. Inoltre risulta particolarmente facile da igienizzare ed è altresì durevole nel tempo. La sua costituzione lo rende adatto a tagliare facilmente le verdure senza rischiare di graffiarsi o danneggiarsi nel corso degli utilizzi.  

Grazie alla facile rimozione delle lame, è possibile pulire e igienizzare lo strumento senza nessuna difficoltà.  

Le patate infatti, rilasciano liquidi organici durante la fase di spremitura e schiacciamento, che è bene rimuovere dopo ogni utilizzo, al fine di evitare la proliferazione batterica. Inoltre le patate possono rilasciare liquidi corrosivi, che è bene eliminare subito dopo aver terminato di preparare le proprie patatine.  

I taglia patate manuali sono strumenti più economici rispetto alle versioni automatizzate, ma consentono ugualmente di sostenere elevati carichi di produzione. Le vasche di questi strumenti infatti riescono a sostenere anche elevate capienze, con una produzione oraria che può arrivare a 100-150 kg di patate in stick. 

 

 

 

Filtra la Tua Ricerca

Categorie

PREZZO

0,00 € - 250,00 €

PRODUZIONE (Kg/h)