Le lame delle griglie per taglia patate manuali sono normalmente costituite in acciaio inox, un materiale resistente e durevole, particolarmente apprezzato negli strumenti per la produzione alimentare. L’acciaio inox è inossidabile e resistente alla ruggine. Inoltre risulta particolarmente facile da igienizzare ed è altresì durevole nel tempo. La sua costituzione lo rende adatto a tagliare facilmente le verdure senza rischiare di graffiarsi o danneggiarsi nel corso degli utilizzi. Grazie alla facile rimozione delle lame, è possibile pulire e igienizzare lo strumento senza nessuna difficoltà.
Le patate infatti, rilasciano liquidi organici durante la fase di spremitura e schiacciamento, che è bene rimuovere dopo ogni utilizzo, al fine di evitare la proliferazione batterica. Inoltre le patate possono rilasciare liquidi corrosivi, che è bene eliminare subito dopo aver terminato di preparare le proprie patatine.
I taglia patate manuali sono strumenti più economici rispetto alle versioni automatizzate, ma consentono ugualmente di sostenere elevati carichi di produzione. Le vasche di questi strumenti infatti riescono a sostenere anche elevate capienze, con una produzione oraria che può arrivare a 100-150 kg di patate in stick.