-
ATTIVITA'
-
ATTREZZATURE PIZZERIA
INDISPENSABILI
-
ATTREZZATURE PER BAR
-
ATTREZZATURE MACELLERIA
-
ATTREZZATURE PASTICCERIA
PREPARAZIONE E COTTURAPER COMPLETARE
-
FORNITURE ALBERGHIERE
-
ATTREZZATURE ENOTECA
PER ACQUA E BEVANDE
-
ATTREZZATURE PIZZERIA
-
ATTREZZATURE CUCINA
POTREBBERO ESSERTI UTILI ANCHE:
-
COTTURA
-
REFRIGERAZIONE
-
LAVAGGIO - INOX
- IMPASTATRICE
-
MACELLERIA
-
HOTEL
-
BAR
- BRAND
.
GRIGLIE - GIRARROSTO
Cottura: guida alla scelta dei macchinari più adatti
Le attrezzature realizzate per la cottura degli alimenti sono molteplici e possono essere utilizzate in ogni settore gastronomico: dalle cucine di alberghi, bar, pub, ristoranti, tavole calde, chioschi, gastronomie e mense. Non sono macchinari particolarmente ingombranti ed al contempo sono molto utili per compiere differenti funzioni. Su TopRistorazione.com è possibile acquistare numerose tipologie di strumenti per la cottura degli alimenti. Ecco le caratteristiche di ciascuno di essi:
I macchinari per la cottura churrasco sono macchinari adatti alla preparazione della grigliata mista sudamericana, un piatto etnico molto richiesto nei ristoranti argentini, messicani o brasiliani.
Il Churrasco è un nome spagnolo che caratterizza la cottura alla griglia sudamericana. Questa tipologia di cottura prevede un taglio di carne a pezzi grossolani, una fase di marinatura ed una cottura alla griglia a temperatura altissima (quasi direttamente sul fuoco). Questa cottura rapidissima e ad altissima temperatura, consente di assumere alla carne un sapore affumicato molto intenso.
I girarrosti sono macchinari ideali per la lunga cottura degli arrosti. Consentono di ottenere una carne perfettamente cotta ed al contempo morbida nella consistenza. Grazie al meccanismo di rotazione, il girarrosto consente ai succhi contenuti nella carne di rimanere il più possibile interni ad essa (mantenendo la carne stessa più morbida all’interno). Evitando le gocciolature (e le perdite di succo della carne), l’arrosto appare più gustoso, nutriente e piacevole.
Il Softcooker è uno strumento che consente di cuocere a bassa temperatura gli alimenti presenti nelle apposite buste sottovuoto adatte alla cottura.
Questo macchinario sfrutta i benefici della cottura sottovuoto, per ottenere cibi dai colori brillanti e dall’aspetto fresco. Con questa cottura anche i valori nutrizionali degli alimenti vengono preservati al meglio.
Il Gyros Kebab è uno strumento che consente di ottenere il “kebab greco”, una variante al classico kebab caratterizzata da un ripieno di carne di maiale cotta su lunghi spiedi e tagliata in pezzi sottili. In talune versioni, questo kebab è preparato anche con carne di montone o agnello.
Questo speciale Kebab è un classico dello street food greco ed è presente anche in Italia nei ristoranti greci. Viene preparato ungendo la carne di salsa prima della cottura.
Le griglie in pietra lavica sono griglie professionali ideali per la cottura della carne e del pesce. La cottura su pietra lavica è caratterizzata da una diversa diffusione del calore (infuso dapprima alla pietra lavica e solo successivamente al cibo). Attraverso questa tipologia di cottura si conferisce un intenso sapore affumicato alla carne (o al pesce) in cottura. Le griglie in pietra lavica sono tendenzialmente porose e per questo richiedono un’accurata pulizia dopo l’utilizzo. La pietra lavica non ama gli sbalzi termici, dunque è fondamentale che sia ben raffreddata prima di procedere con le opportune azioni igienizzanti.