Pasticceria e Gelateria: cioccolato, crema e panna
La pasticceria è un locale adibito alla vendita di dolci e dessert pronti oltre che bevande calde o fredde.
Negli anni le pasticcerie hanno saputo evolversi e adattarsi alle richieste dei clienti. Ad oggi è possibile distinguere due tipologie di pasticcerie:
- Pasticcerie classiche, tese alla vendita di dolci tradizionali (per feste, matrimoni e ricevimenti), pasticcini, brioches, pizzette di sfoglia e salatini pronti al consumo;
- Pasticcerie moderne, improntate sul cake design, il cui scopo principale è creare dolci artistici dalle forme più insolite e dai colori sgargianti;
Le pasticcerie moderne hanno origine nei primi anni del ‘700 in Francia e solo successivamente si sono diffuse nel resto del mondo. Inizialmente il cake design riguardava in modo esclusivo la creazione di fiori ed era destinato alle torte nobili. Nel 1934 uscì la prima guida completa sul cake design che insegnava a utilizzare la pasta di zucchero (o marzapane) per realizzare decorazioni estetiche sui dolci come fiocchi, fiori e gemme edibili.
Il vero trend del cake design in Italia si è però sviluppato negli ultimi quindici anni, dando luogo a numerose attività commerciali specializzate nella creazione di torte artistiche.