Il lievitatore, solitamente, viene utilizzato a livello professionale all' interno del panificio e della pasticceria ma negli ultimi anni anche nelle propria cucina domestica. Il suo ruolo principale è quello di velocizzare la lievitazione di panetti in un ambiente più caldo, con in dotazione una bacinella per l'acqua posta nella parte inferiore della macchina.
- La funzione del lievitatore è molto semplice: aiuta a far lievitare in un ambiente più caldo ed a una temperatura quasi controllata il panetto di pizza o pane. L'armadio riscaldato per panetti ha una dimensione compatta con all' interno le guide per le griglie dove posizionare i panetti.
Facile da utilizzare, è dotato di un interruttore per accendere e la manopola per attivare la temperatura che solitamente parte da un minimo di 40°C a max di 60°C. L' armadio lievitatore è studiato per consentire la lievitazione dell'impasto destinato a diventare: pizza, focacce, brioches e altri panificati.
Il lievitatore della Fimar Modello FOALCMP423 della FIMAR può contenere circa 8 teglie GN 2/3. Un buon armadio riscaldato lievitatore è caratterizzato da vari livelli utilizzabili per porre un lievitare in contemporanea più teglie. Tuttavia alcuni tipi di preparazione richiedono una lievitazione a temperature costante ( con tolleranza di 1-2° C sul setpoint impostato) e per esse sono necessari degli apparecchi con una gestione della temperatura più accurata come il modello FERMA LIEVITA