×

CIOCCOLATIERA

Visualizzati 1-16 su 16 articoli

La cioccolatiera professionale

La cioccolatiera o il distributore di cioccolata calda trova il suo utilizzo principalmente nelle caffetterie, pasticcerie, bistrot e bar. Come ben sappiamo, si tratta di una delle bevande più consumate nel periodo invernale e nei mercatini di Natale di tutto il mondo.

Il modo migliore per somministrare la cioccolata calda è tramite l' utilizzo di una attrezzatura specifica. Si tratta di un macchinario professionale, dotato di un contenitore termico trasparente con effetto scenografico per invogliare i clienti, da posizionare a vista.

Il sistema di mescolamento: il segreto di una cioccolata perfetta

Grazie alle sue funzionalità, è  possibile creare una perfetta cioccolata calda, cremosa e densa. Il sistema di mescolamento continuo, tramite delle palette interne, è fondamentale in quanto evita la formazione di grumi e impedisce che si attacchi sul fondo.

Tutti i modelli sono dotati di termostato regolabile, tra i 30° e i 90°, permette di impostare il macchinario alla temperatura giusta evitando che la cioccolata si raffreddi o si bruci. La versione con sistema bagnomaria permette anche la cottura della cioccolata duramente la fase di mescolamento.

cioccolata calda con cioccolatiera

Differenza tra Cioccolatiera e Distributore Cioccolata Calda

E' bene fare la distinzione tra questi due macchinari. Entrambe con la funzionalità di mantenere la cioccolata sempre calda pronta per essere servita in qualsiasi momento della giornata ma con due sistemi diversi.

Il distributore cioccolata calda

Questo macchinario ha la funzione di mantenere a temperatura la cioccolata calda ma non permette la cottura. Gli ingredienti dovranno essere miscelati e cotti prima di versarli nell' apposita vasca della macchina. Le palette interna alla vasca gireranno in in modo continuativo per tutta la durata necessaria del servizio.

Dispone di un sistema motorizzato che permette di mescolare costantemente la cioccolata calda in modo che rimanga sempre cremosa, fino al momento del servizio e del consumo; Modelli che consentono di preparare e servire fino a 10 litri di cioccolata calda.

La cioccolatiera

La cioccolatiera professionale, rispetto al distributore, ha la funzione principale di cuocere la cioccolata calda e successivamente di erogarla. Infatti, permette la cottura della cioccolata direttamente nella ciotola grazie al sistema bagnomaria che evita che il composto si bruci. In questo modo si potranno aggiungere gli ingredienti come latte, cacao, zucchero direttamente nella ciotola e avviare il suo funzionamento.

Ha il contenitore trasparente estraibile per poter riporre la cioccolata calda in frigorifero a fine giornata. Pensate e costruite per durare nel tempo grazie ai motori ventilati silenziosi e resistenti. 

Fontana di cioccolata calda

La fontana di cioccolato è un macchinario utilizzato durante gli eventi come feste di compleanno, matrimoni, servizi di catering, ricevimenti. Si tratta di attrezzature professionale smontabile nei suoi pezzi principali (per una facile pulizia) che consentono di presentare il cioccolato ed esporlo come una vera e propria fontana grondante, adatta a guarnire la frutta fresca, caramelle, dolcetti.

Il funzionamento è molto semplice e facile da utilizzare. Per far si che funzioni in modo regolare bisognerà inserire nel macchinario la cioccolata già sciolta (da tavolette o preparato in polvere). Si potrà successivamente regolare la temperatura del cioccolato, scegliendo tra cinque livelli di temperatura impostati, ottima per utilizzi prolungati (fino a 4 ore in continuo).

I modelli di fontane proposte dalla Beckers hanno una capacità di 2,5 o 8 kg di cioccolato. Hanno una struttura in acciaio inox, grazie alle loro dimensioni compatte, possono essere posizionate su tavoli di piccoli chioschi o per feste private. 

Consenso sui cookie