Gli abbattitori di temperatura sono attrezzature professionali consigliati per macellerie, pescherie, gastronomie e ristoranti, indispensabili per il rispetto delle normative sulla conservazione dei prodotti freschi o cotti, servono a portare velocemente a basse temperature gli alimenti. Nell' abbattitore di temperatura, l'aria forzata abbassa velocemente la temperatura del cibo, passando dai 90° ai 3° al centro del prodotto in 90 minuti. In sostanza gli alimenti raffreddano molto velocemente, passaggio che normalmente impiegherebbe diverse ore.
Inoltre, l’abbattitore di temperatura prolunga la durata del cibo, poiché blocca la proliferazione batterica. Il risultato finale sarà un cibo che preserva umidità e fragranza.
Grazie a questi macchinari, è possibile abbattere rapidamente la temperatura dei cibi senza alterarne le proprietà organolettiche e nutrizionali ed è inoltre possibile congelare il cibo senza disidratarlo. Normalmente gli abbattitori vengono utilizzati nelle macellerie ed in alcuni ambiti della ristorazione per la conservazione della carne e l’abbattimento della sua carica batterica.
Alcuni dei modelli più recenti dispongono della funzione scongelante, adatto per le pietanze con rapidità e precisione.