×

Il lievitatore Manuale per Pane e Dolci

Come funziona il lievitatore manuale:

Il lievitatore è un armadio riscaldato professionale utilizzato per far lievitare in un tempo ridotto i panetti di pizza, pane e pasta, impasti dolci.

Le celle di lievitazione sono dotate di una resistenza che permette di riscaldare la cella di lievitazione fino ad una temperatura di 60°C. Il controllo della temperatura viene effettuato da un termostato che rileva la temperatura nella cella e quando quest'ultima è inferiore al SETPOINT attiva la resistenza che innalzerà la temperatura fino  a che il setpoint impostato non viene raggiunto. A questo punto  la resistenza rimarrà spenta fino a che la temperatura non tornerà sotto a questo set point. Questo apparecchio permette di modulare la temperatura solo se il set point è superiore alla temperatura ambiente. Più alto è il set point, più facile è modulare la temperatura intorno ad esso.

Al contrario, se la temperatura impostata è molto vicina a quella del luogo di installazione, l'apparecchio sarà veloce ad aumentare la temperatura ma più lento a diminuirla proprio perchè non è dotato di un impianto di raffreddamento. La temperatura interna scende per effetto di scambio termico con la temperatura dell' ambiente circostante.Questo tipo di apparecchio è adatto alla lievitazione di tutti i tipi di impasto ( pane, pizza, piada e impasti dolci ).

Tuttavia alcuni tipi di preparazione richiedono una lievitazione a temperature costante ( con tolleranza di 1-2 ° C sul setpoint impostato) e per esse sono necessari degli apparecchi con una gestione della temperatura più accurata come i FERMA LIEVITA.

La cella di lievitazione della Fimar ha struttura in acciaio inox e porta in vetro. In dotazione all' armadio lievitatore è presente una bacinella per l’acqua posta sul fondo dell’armadio. La corrente è monofase e di conseguenza facilmente installabile anche all' interno di una cucina di casa. La temperatura di lavoro arriva a max 60°C. Le dimensioni del Modello Fimar FOALCMP423 sono le seguenti:

  • Dimensione camera cottura: 480x540x700h 
  • Dimensioni esterne lievitatore: 600x690x860h mm.
armadio lievitatore fimar

Armadio riscaldatpo per panetti di pane e pizza con struttura in acciaio inox e porta in vetro. Cella di lievitazione con Bacinella per l’acqua sul fondo dell’armadio 40° C è la temperatura minima in cui si può utilizzare questo lievitatore.

Temperatura max 60°C

Dimensione esterna mm 790x900x760.

Dimensione camera cottura 410x860x540 P= 80 mm.

cella di lievitazione

Se vuoi scoprire altri macchinari riguardo al settore della pizzeria puoi trovale le Impastatrici a spirale, lo Stendipizza, l' impastatrice a spirale per pizzeria e Banconi refrigerati con piano in granito, Frigorifero in acciaio inox. Visita la pagina ATTREZZATURE PER PIZZERIA

Vuoi arredare la tua Pizzeria o Panetteria ma non sai quali MOBILI INOX potrebbero servirti? In questa pagina puoi consultare i vari modelli disponibili con caratteristiche e dimensioni. Lavelli con doppia vasca, tavoli armadiati, pensili inox con porta scorrevole o battente, lavamani con pulsante a ginocchio. Vai alla pagina MOBILI INOX