×

Che cos’è una Cioccolatiera?

Che sia a fontana, utilizzo per feste private, eventi o da Bar con sistema bagnomaria, se ti trovi qui è chiaro: stai cercando di capire qual è la cioccolatiera professionale che fa per te. Sembra semplice, ma scegliere la giusta macchina per la cioccolata calda non è affatto così scontato come si possa credere.

In realtà però le cose da tenere a mente prima di procedere con un acquisto simile, sono ben poche. Oggi te lo spiegheremo in questo articolo ad hoc per te.  In origine una cioccolatiera non era altro che un bricco di un materiale pregiato, come la porcellana o l'argento, che serviva per preparare la cioccolata calda in pochi istanti. Si trattava perciò di un recipiente panciuto in basso che serviva per miscelare la polvere di cacao, il latte e lo zucchero. Ti basti pensare, che anticamente, sul coperchio, proprio per questa ragione, veniva posta addirittura una bacchetta miscelante, utile per evitare la formazione di grumi nella bevanda. Divenuta in uso nel Seicento, presto la cioccolatiera ha cominciato ad affermarsi prima nelle case dei nobili e dei più agiati per poi raggiungere anche i bar e le caffetterie di tutto il mondo.

La variante più apprezzata della cioccolata calda? con una spolverata di cannella o con l'aggiunta di piccoli zuccherini. È solo con il progresso e l'innovazione che l' erogatore cioccolatiera ha trovato spazio tra le fila degli elettrodomestici e quindi delle attrezzature professionali. Si tratta di una macchina per cioccolato con  vasca trasparente e una pala di miscelazione ( barra miscelante all'interno) che ruota continuamente ed evita la formazione di grumi. A un'estremità quindi troviamo un rubinetto che permette di erogare facilmente la cioccolata e servirla facilmente in tazza. Solitamente i distributori non consentono la cottura della cioccolata in quanto non sono dotati di sistema bagnomaria. La cioccolata dovrà essere miscelata e cotta prima di essere inserita nella vasca. In questo modo si eviterà la formazione di grumi e di bruciare il composto.

Il modello più venduto per le piccole attività è il Distributore di Cioccolata calda CIOCAB.

Quale cioccolatiera scegliere

Come scegliere quella che fa per te?

Chiarite le varie differenze, non resta che chiederti quale sia la macchina per cioccolata calda che può davvero esserti utile. Naturalmente, per poter rispondere a questa domanda, dovrà chiederti dove intende usare questa attrezzatura, se conti di doverla frequentemente, quanto spazio pensi di poter destinare a questo strumento da cucina. Raccolte queste informazioni non ti resterà che guardare la nostra gamma prodotti e, in caso avessimo dubbi, o domande, contattarci. Saremo lieti di guidarti nella scelta del giusto apparecchio per te, vedi tutte le cioccolatiere disponibili nella categoria CIOCCOLATIERA.

I modelli delle cioccolatiere. Da quando il bricco di ceramica usata solo come contenitore per miscelare i vari ingredienti è passato molto tempo. Oggi, le cioccolatiere sono elettriche, totalmente automatiche e sono in grado di rispondere alle più disparate esigenze. È proprio per questa ragione che sul mercato, potrai trovare diversi modelli di cioccolatiere, una gamma ampia che possiamo suddividere in:

Distributori per Cioccolata Calda;

Cioccolatiera continua a fontana;

Cioccolatiera con Sistema bagnomaria.

Che cosa cambia da una tipologia all' altra di macchina per cioccolata? Scopriamolo insieme nei tre paragrafi successivi.

Cioccolatiera con sistema Bagnomaria

Come potete intuire dal nome di questa categoria, le Cioccolatiere con il sistema bagnomaria sono delle attrezzature che permette la cottura del  cioccolato caldo direttamente nel contenitore della macchina del cioccolato. Sono macchinari utilizzati appositamente per la mescola degli ingredienti, la cui pala interna evita di bruciare gli ingredienti. Pensate per contest specifici e ideali per la pasticceria, caffetteria ma anche durante gli eventi invernali come i mercatini di Natale di tutto il mondo. Oltre a vendere i dolci tipici della zona e del periodo, grazie alla Cioccolatiera possono fare degustare a tutti i clienti una deliziosa tazza di cioccolato caldo.

Cioccolatiera a Fontana

Appartengono a questa categoria tutte quelle che, oltre a miscelare gli ingredienti, distribuiscono la cioccolata da un' apposita fontana di cioccolato, in continuo movimento. Si tratta di un effetto scenico che, oltre a restituire una bevanda gustosa e calda, si presta perfettamente per buffet, catering ed eventi in cui anche l'occhio dell'utente viene premiato, attraverso questo piccolo escamotage scenico. Il modo più diffuso di utilizzo della fontana é durante gli eventi come matrimoni, feste private. Viene utilizzata per ricoprire di cioccolata la frutta tagliata a pezzi e presa con degli stick di legno.

La cioccolata calda: MERCATINI DI NATALE

Oggi, non esiste bar, caffetteria, negozio di cioccolato o tavola calda che non sia provvisto di una cioccolatiera professionale. È attraverso questo strumento che le attività di ristorazione, così come quelle ricettive (tipo b&b, affittacamere, alberghi, hotel e pensioni), riesce a offrire ai propri ospiti e clienti una cioccolata della giusta densità, dal sapore bilanciato, senza dover obbligare la clientela a lunghe attese. Il luogo in cui viene consumata più quantità di cioccolata calda durante il periodo invernale, sono i mercatini di Natale. Piccoli negozi di accessori e oggetti natalizi, addobbati con lucine, banconi di dolci, cioccolata calda e vine brulè.

Stessa sorte, infine, per i catering che sempre più spesso offrono nei loro buffet questa bevanda tramite il distributore di cioccolata calda o fontana di cioccolata attirando grandi e piccini.  Se operi in questi settori, come quello HO.RE.CA perciò sai alla perfezione l'importanza della cioccolatiera perciò è possibile che ti starai chiedendo quale puoi conoscere e quali siano le tipologie che oggi puoi trovare sul mercato e tra i vari modelli, sia che possa darti maggiori vantaggi.

MERCATINI DI NATALE