Le termosigillatrici per vaschette e le termosigillatrici per alimenti sono attrezzature ideali per l’uso principalmente professionale.
Acquistare una buona termosigillatrice sottovuoto è utile per innumerevoli tipologie di attività produttive e commerciali. La conservazione sottovuoto dei cibi consente di impiegare un minor numero di conservanti alimentari in fase di produzione. Alcuni alimenti si conservano meglio sottovuoto e divengono altresì maggiormente trasportabili se sono privati del contatto con l’aria. Se le termosigillatrici sottovuoto sono leggere e poco ingombranti sono adatte anche al trasporto e sono utili quindi per mercati e banchi alimentari ambulanti.
Le termosigillatrici per vaschette servono invece per sigillare i cibi ai fini di vendita al pubblico e sono particolarmente utili nelle gastronomie, nei pastifici e nelle salumerie. Generalmente non aumentano i tempi di conservazione dell’alimento in quanto per la maggioranza non garantiscono il sottovuoto. Le macchine termosigillatrici più performanti garantiscono altresì il sottovuoto, grazie all’atmosfera modificata e all’impiego di gas inerte. Si tratta di termosigillatrici a piano riscaldante, veloci da usare e precise. Si distinguono in base alla tipologia di stampo (regolabile o fisso) e possono essere da banco, manuali, semiautomatiche o automatiche.