Il piano cottura da banco è un macchinario ideale per qualsiasi attività del settore della ristorazione che dispone di una cucina professionale. Il piano cottura da banco è la soluzione ideale per ristoranti, gastronomie, catering e cucine professionali che necessitano di massime prestazioni anche in spazi ridotti.
La potenza e le performance di questo strumento influiscono infatti notevolmente sulla cottura del cibo e sulla sua gradevolezza (estetica e al palato). Di seguito, troverai alcune importanti caratteristiche dei piani cottura professionali.
Si adatta a diverse configurazioni di cucina senza necessità di installazioni complesse ed è facile da pulire: superfici lisce e griglie removibili riducono i tempi di manutenzione
La prima caratteristica da considerare, durante la valutazione del prodotto, è lo spazio a disposizione in cucina e il tipo di alimentazione. Possiamo, quindi, considerare il piano cottura 2 fuochi o il piano cottura 4 fuochi.
In base al modello scelto, il piano cottura può essere caratterizzato dalla presenza di uno più fuochi in base alla tipologia di pietanze da cucinare e allo spazio disponibile. In relazione a queste, dovrai considerare la scelta di un piano cottura a fuoco singolo con diametro medio variabile o a fuoco doppio. I piani a doppio fuoco consentono di velocizzare la preparazione del cibo da servire, poiché possono favorire la contemporanea cottura di più pietanze diverse.