×

 Aprire una caffetteria o un bar è un' attività che richiede una buona pianificazione sia dei costi iniziali, sia dei macchinari necessari per arredare il locale.

Spremiagrumi, frullatore, fornetto, piastra elettrica toast, cioccolatiera macchina per crepes e piastra waffle e tante altre sono i principali macchinari per avviare una attività come il bar o la caffetteria.

Per aprire una caffetteria è necessario innanzitutto iniziare a:

  • predisporre il business plan dell'attività commerciale. Un buon business plan comprende sempre l'analisi del mercato e della concorrenza perché è su questi punti fondamentali che si basano i potenziali di fatturato e successo di qualsiasi attività imprenditoriale.
  • investimento economico da compiere al fine di aprire la propria attività con specifiche attrezzature per la ristorazione.

I macchinari necessari per aprire una caffetteria e le loro funzionalità.

Al fine di ottimizzare l’investimento economico necessario per l’apertura della caffetteria (o del bar), di seguito una selezione dei macchinari per bar da prendere in considerazione: 

tazza caffè e latte

La cioccolatiera è un distributore elettrico per servire cioccolata calda, specialmente nel periodo invernale. In base alle varianti di cioccolata calda, sarà necessario optare per cioccolatiere a più vasche al fine di mantenere ben distinte le diverse preparazioni

Il modelli di cioccolatiera si distinguono in base ai seguenti elementi:

  • Facilità di pulizia smontaggio delle parti da igienizzare
  • Cottura della cioccolata con sistema bagnomaria
  • Capacità di erogazione della vasca.
bicchiere di the caldo

distributori bevande calde comprendono varie tipologie di prodotti. Sono indispensabili in un bar e sono macchinari con contenitori termici  con funzioni manuali o automatiche già impostate in base alla bevanda desiderata.

Solitamente sono adatti a contenere latte caldo, caffè americano, tisane e thè, o prodotti solubili come ginseng o orzo come i modelli della linea BOLERO di Bravilor Bonomat.

waffle con panna e lamponi

La piastra per waffle è un macchinario con piastra in ghisa per cuocere vari tipi di waffle, si possono differenziare in base alla forma.

  • Waffle di lieges.
  • Waffle bubble: da gustare come un gelato.
  • Waffle su stecco: adatto per l' asporto con forma allungata
  • Waffle di Bruxelles: la classica forma rettangolare.
  • Waffle stile americano: rotondo da ricoprire con lo sciroppo d' acero.

bicchieri con succo di frutta

Frullatore: bicchiere doppio e singolo

Il frullatore può avere diverse funzioni; oltre ad essere adatto per preparare frullati si può utilizzare per ridurre in purea o creare creme. Il doppio bicchiere viene utilizzato per preparare frullati con vari gusti. Può avere una capacità da 1,2 a 3,5 Lt.

Ill frullatore per frappè è indicato quando si aggiunge gelato o il ghiaccio.

crepes con piastra crepes

Piastra per Crepes

Una buona piastra per crepes è costituita da materiali resistenti e facilmente igienizzabili. Il diametro della piastra è disponibile in diversi diametri: 30, 35, 40 cm con alimentazione elettrica o a gas.

La piastra per crepes può essere singola o doppie con rifiniture sia in acciaio che in teflon adatte al contatto con alimenti.

limone

Spremiagrumi

Lo spremiagrumi elettrico (a leva o automatici) è un macchinario per servire spremute fresche di agrumi in pochi secondi. Alcuni modelli hanno una pigna inox o in policarbonato adatte per vari tipi di agrumi: arance, limoni e pompelmi. 

A questi macchinari è bene affiancare anche centrifughe per frutta per creare bevande a base di frutta e verdura.

Le vetrine refrigerate per pasticceria e gelateria sono ideali per proporre dessert, monoporzione e gelati.

I dolci e i gelati, all' interno di una vetrina frigo, sono decisamente  attrattivi e sono da preferire se la propria attività commerciale si trova in una zona turistica o di buon passaggio. Le vetrine sono indicate per dolci freschi o secchi oppure per torte e semifreddi.

vetrine refrigerata

Se nel proprio bar si pensa di creare un angolo dedicato a riscaldare e cuocere i pasti, come una tavola calda, è necessario dotarsi del forno professionale:

  • forno a convezione per gastronomia per teglie GN. Adatto a cuocere alimenti salati o riscaldare.
  • forno pasticceria con funzione di umidificatore per non seccare paste, biscotti. 
forno gastronomia

Vetrina Refrigerata

La vetrina refrigerate per pasticceria e gelateria è ideali per proporre dessert freschi, prodotti monoporzione e gelati. Sono molto utili se si vuole affiancare alla propria caffetteria un angolo di pasticceria o gelateria, ottimizzando le entrate grazie ad una maggior offerta al pubblico. I dolci e i gelati sono decisamente  attrattivi e sono da preferire se la propria attività commerciale è sita in una zona turistica o di buon passaggio.

vetrina refrigerata

Forno a convezione

Se nel proprio bar si pensa di creare un angolo dedicato a riscaldare e cuocere i pasti, come una tavola calda, è necessario dotarsi del forno professionale:

  • forno a convezione per gastronomia per teglie GN. Adatto a cuocere alimenti salati o riscaldare.
  • forno pasticceria con umidificatore per non seccare paste, biscotti. 
forno a microonde
Consenso sui cookie