Gratinare il cibo consente di creare una superficie croccante, particolarmente piacevole su numerosi tipi di pietanze. Attraverso la gratinatura, il cibo viene sottoposto ad una seconda cottura (più veloce dell’effettiva prima cottura). Grazie alla gratinatura, il cibo diviene più croccante senza seccarsi all’interno. L' unico modo rendere il cibo dorato e gratinato è attraverso l'uso della tostiera o salamandra. Il binomio dato dalla croccantezza esterna e dalla morbidezza interna, esalta i sapori degli alimenti rendendoli ancor più piacevoli al palato. Il suggerimento per ottenere cibo gratinato dall’ottimo gusto, è quello di ricoprire l’alimento da gratinare con formaggio, pangrattato, olio o burro. Questi ingredienti conferiscono una superficie croccante al cibo gratinato con la salamandra elettrica.
La salamandra elettrica è lo strumento professionale più adatto per gratinare gli alimenti. La fonte di calore è normalmente presente sopra alla griglia di cottura della salamandra elettrica. Questo aspetto consente una diffusione del calore disomogenea, con una temperatura più elevata sulla superficie dell’alimento che determinerà l’effetto croccante esterno e l’effetto morbido interno.
La salamandra è un macchinario da banco simile al tostapane. La salamandra ha come funzione principale è quella di gratinare e tostare il cibo sino a renderlo adatto al consumo finale da parte dei clienti. Grazie alla loro ampia apertura frontale, le salamandre per alimenti garantiscono un semplice inserimento dei piatti o vassoi da gratinare. Rispetto alla tostiera, la salamadra con la testa che si abbassa fa si che la griglia riscaldata, avvicinandosi al piatto riesce a tostare il piatto. Alcune salamandre sono dotate di testa sollevabile che facilita ulteriormente le operazioni di pulizia al termine dell’utilizzo, nel rispetto delle normative igienico-sanitarie nel settore della ristorazione. La struttura è in acciaio inox ed è presente una griglia cromata. In alcuni modelli è presente anche un cassetto estraibile che consente di raccogliere briciole e gocce e facilitare la pulizia.