×

Estrattore o centrifuga? Quale scegliere?

La scelta tra estrattore di succo o centrifuga per frutta può sembrare complessa, se non si dispone della giusta quantità di informazioni su questi due strumenti. In questo articolo confronteremo estrattore e centrifuga, per guidarti nella scelta dello strumento più adatto a te. Iniziamo subito! Nella scelta del miglior strumento per estrarre il succo dalle frutta e verdura, due delle opzioni più popolari sono la centrifuga e l'estrattore di succo. Entrambi questi elettrodomestici offrono dei vantaggi e dei svantaggi e quindi scegliere il giusto strumento per le proprie esigenze può dipendere da una serie di fattori.  In questo articolo, analizzeremo le caratteristiche di entrambi questi strumenti per aiutarti a fare una scelta informata. 

La centrifuga di frutta è un elettrodomestico che tritura la frutta e verdura con una lama rotante ad alta velocità, separando il succo dalla polpa. La centrifuga è disponibile in molte forme e dimensioni, e può avere diverse funzioni aggiuntive, come un cestello per raccogliere la polpa e un beccuccio per il versamento del succo.

L'estrattore di succo, d'altra parte, utilizza una vite che gira a bassa velocità per spremere il succo dalla frutta e verdura. L'estrattore è progettato per estrarre il massimo di succo possibile dalle frutta e verdura, riducendo al minimo la quantità di polpa rimanente. L'estrattore può anche essere utilizzato per fare succhi di verdure a foglia, come il sedano e il cavolo, che possono essere difficili da lavorare con una centrifuga. 

Estrattore o centrifuga: differenze e caratteristiche distintive

Uno dei vantaggi principali della centrifuga per frutta è la velocità di lavorazione. Con una centrifuga, è possibile estrarre il succo in pochi minuti, il che la rende un'ottima scelta per chi ha poco tempo a disposizione. Inoltre, la centrifuga può lavorare con una vasta gamma di frutta e verdura, inclusi i frutti più duri come le carote.  Uno svantaggio della centrifuga è che il succo che produce può contenere molta polpa. La polpa può essere meno gradita a chi vuole un succo più fluido e liscio. Inoltre, la centrifuga per frutta tende a distruggere alcuni dei nutrienti e degli enzimi presenti nella frutta e verdura, poiché la lama rotante genera calore durante il processo di estrazione del succo.

L'estrattore, d'altra parte, richiede più tempo per estrarre il succo, ma il risultato finale è un succo più denso e cremoso. Inoltre, l'estrattore produce meno rifiuti rispetto alla centrifuga, in quanto estrae il succo con una maggiore efficienza. Ciò significa che si può ottenere una maggiore quantità di succo con meno frutta e verdura.  L'estrattore di succo, d'altra parte, è molto efficace nell'estrarre il succo, mantenendo i nutrienti e gli enzimi essenziali. Inoltre, l'estrattore può lavorare con frutta e verdura a foglia e altri alimenti che possono essere difficili da lavorare con una centrifuga. Risulta la miglior soluzione per bar e attività commerciali che desiderano offrire succo fresco e spremuto al momento, creando miscele originali tra frutta e verdura. 

Entrambi questi macchinari bar sono molto utili per offrire ai propri clienti dei succhi sani e genuini, senza additivi, zuccheri e coloranti. La differenza principale è il risultato ottenuto: più denso e ricco di polpa nel caso della centrifuga e più liscio e semplice da bere nel caso dell’estrattore. Il pregio dell’estrattore è inoltre quello di mantenere più intatte le proprietà della frutta e della verdura, grazie al suo meccanismo di funzionamento (che non tende a produrre calore). 

In ogni caso la scelta è sicuramente ottima poiché i succhi di frutta, come afferma Ansa, sono tra le bevande più apprezzate dagli italiani.