×

Quali sono i migliori mercatini di Natale 2022 in Italia

In questo articolo scopriremo insieme quali sono i migliori mercatini di Natale da visitare in Italia. Inoltre, scopriremo come si organizza un mercatino natalizio per vendere dolciumi, bevande calde come la cioccolata calda, il vinebrulè o prodotti artigianali. Ecco i tre migliori mercatini di Natale da visitare a Dicembre 2022.

Iniziamo subito! 

Mercatini di Natale di Montepulciano

Altri splendidi mercatini natalizi da visitare sono quelli di Montepulciano. Questo borgo medievale ospita tante casette di legno, con espositori afferenti a vari settori merceologici. Inoltre, Montepulciano ospita il Castello di Babbo Natale, per la gioia dei più piccoli.

Villaggio di Natale di Arezzo

Il Villaggio tirolese di Arezzo è un grande mercatino natalizio, allestito ogni anno in Piazza Grande. Aperto dal 19 Novembre al 26 Dicembre, ospita 30 stand in stile tirolese (con espositori che normalmente allestiscono mercatini in Trentino Alto Adige). Oltre ai mercatini, è visitabile il Giardino di Natale e la Casa di Babbo Natale

Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige

I mercatini natalizi del Trentino Alto Adige attirano ogni anno migliaia di turisti da tutta Italia (e non solo). Tantissime sono le località che ospitano questi splendidi mercatini in stile tirolese. In particolare, segnaliamo i mercatini di Bolzano, caratterizzati da una vasta tipologia di bancarelle, dalla presenza di un grande albero  al centro del mercato e da un presepe essenziale. Anche Trento e Vipiteno sono due splendide località da visitare nel periodo natalizio, con rinomati mercatini natalizi e tante bancarelle.

mercatini di natale

Mercatini di Natale: come organizzarli e come partecipare come espositore

Se il tuo sogno è quello di esporre i tuoi prodotti artigianali in un mercatino natalizio, ecco alcuni preziosi consigli. 

  • Assicurati di possedere una licenza per il commercio su piazza, attivabile con opportuna pratica dal commercialista e presso il Comune di residenza. 
  • Prendi i contatti con gli organizzatori dei mercatini natalizi. Talvolta si tratta degli stessi uffici turistici comunali, altre volte invece gli organizzatori sono privati ed è possibile contattarli tramite le loro pagine sui social media come Facebook e Instagram. 
  • Pensa a come allestirai il tuo banco per il mercatino a cui parteciperai e organizzati in anticipo per acquistare le luci, il telo e le decorazioni.   

Se desideri organizzare un mercatino a tema alimentare assicurati di possedere le dovute licenze e soprattutto di rispettare le normative vigenti in ambito di igiene e sicurezza per la somministrazione di alimenti e bevande al pubblico. In questo caso, potrai acquistare alcuni utili strumenti che velocizzeranno il tuo lavoro e ti consentiranno di ampliare la tua offerta al pubblico. 

In particolare è consigliato disporre di cioccolatiere, dei distributori di bevande calde ideali per servire ottime cioccolate calde perfette durante la stagione invernale. Un buon distributore cioccolata è in grado di mantenere la temperatura costante e miscelare adeguatamente tutti gli ingredienti, ottenendo bevande calde ottime per essere subito servite dopo la preparazione. Il distributore di cioccolata calda della Beckers, Modello C04 può contenere fino a 3 litri di cioccolata. Una volta terminata la somministrazione, la campana si può staccare dalla base e posizionarla in frigorifero.

Un altro macchinario bar ideale per servire bevande calde al pubblico è la zuppiera per vin brulè. Questo prodotto consente di servire vino bollito insieme a spezie, dal caratteristico sapore invernale e dal piacevole calore. Per quel che riguarda gli alimenti, due macchinari consigliati per ogni banco alimentare nei mercatini di Natale, sono il kurtos e piastra per waffle. Entrambi questi macchinari consentono di offrire snack prelibati da gustare finché si è a passeggio. Inoltre, hanno un’ottima resa in termini di produzione oraria poiché preparano il cibo molto velocemente (consentendo così di servire più persone in tempi brevi).