Il forno a microonde è un apparecchio semplice da usare, dotato di pannello meccanico con manopole oppure di pannello digitale con display. Funziona grazie a uno o più magnetron, che generano microonde in grado di agitare le molecole d’acqua presenti negli alimenti, producendo così il riscaldamento del cibo.
Per questo motivo il microonde non deve mai essere acceso a vuoto e tempo e potenza devono essere regolati in base al tipo e alla quantità di alimento.
L’energia viene assorbita direttamente dal cibo, permettendo un riscaldamento rapido ed efficiente, ideale per scongelare o rigenerare i piatti prima del servizio. Per questo è molto utilizzato sia in ambito domestico sia, soprattutto, in bar, ristoranti, mense e fast-food.
I modelli con due magnetron sono considerati professionali e adatti anche alla cottura, perché garantiscono maggiore potenza e velocità. Quelli con un solo magnetron sono indicati soprattutto per riscaldare e scongelare.
Molti microonde professionali offrono funzioni avanzate come memorie programmabili, più livelli di potenza e cottura su due livelli, caratteristiche particolarmente apprezzate dove è richiesta rapidità di servizio.