La piastra per panini o piastra elettrica professionali sono attrezzature per la ristorazione da banco indispensabili per tavole calde, take-away alimentari, mense, banchi di alimentari ambulanti, ristoranti, bar e pizzerie. Sono tra le attrezzature per la ristorazione più cercate, in virtù della loro versatilità d’utilizzo e la possibilità di preparare e scaldare rapidamente toast, sandwich, panini e hamburger.
La piastra elettrica per bar è possibile trovarla con la base di cottura liscia, rigata o mista. Il materiale utilizzato della piastra è in ghisa, vetroceramica o in acciaio, materiali con antigraffio e adatti al contatto con alimenti.
Le piastre elettriche bar hanno un assorbimento molto elevato adatta per scaldare e tostare sandwich, panini e hamburger. Normalmente questa piastra è costituita in ghisa (nei modelli più economici) o in vetroceramica (nei modelli maggiormente professionali). Il rivestimento interno è generalmente antiaderente, utile per scaldare i panini senza bruciarli e senza che si attacchino alla piastra stessa.
Le piastre panini in vetroceramica grazie al loro riscaldamento uniforme e veloce, le piastre elettriche bar in vetroceramica consentono di tostare il pane e scaldare i sandwich in modo nettamente più veloce. Proprio per questo motivo, sono piastre dal minor impatto energetico, ideali anche per l’uso molto frequente nel corso della giornata lavorativa.