×

PIASTRE ELETTRICHE BAR

Visualizzati 1-24 su 63 articoli

La piastra per panini o piastra elettrica professionali sono attrezzature per la ristorazione da banco indispensabili per tavole calde, take-away alimentari, mense, banchi di alimentari ambulanti, ristoranti, bar e pizzerie. Sono tra le attrezzature per la ristorazione più cercate, in virtù della loro versatilità d’utilizzo e la possibilità di preparare e scaldare rapidamente toast, sandwich, panini e hamburger. 

La piastra elettrica per bar è possibile trovarla con la base di cottura liscia, rigata o mista. Il materiale utilizzato della piastra è in ghisa, vetroceramica o in acciaio, materiali con antigraffio e adatti al contatto con alimenti.

Le piastre elettriche bar hanno un assorbimento molto elevato adatta per scaldare e tostare sandwich, panini e hamburger. Normalmente questa piastra è costituita in ghisa (nei modelli più economici) o in vetroceramica (nei modelli maggiormente professionali). Il rivestimento interno è generalmente antiaderente, utile per scaldare i panini senza bruciarli e senza che si attacchino alla piastra stessa. 

Le piastre panini in vetroceramica grazie al loro riscaldamento uniforme e veloce, le piastre elettriche bar in vetroceramica consentono di tostare il pane e scaldare i sandwich in modo nettamente più veloce. Proprio per questo motivo, sono piastre dal minor impatto energetico, ideali anche per l’uso molto frequente nel corso della giornata lavorativa. 

piastra per panini

La piastra panini in vetroceramica sono la più moderna e professionale soluzione per chi desidera scaldare panini (ma non solo) senza creare antiestetiche righe sugli alimenti stessi. Il loro materiale è innovativo e di facilissima pulizia.

La piastra panini vetroceramica è di per sé un materiale antiaderente e la durata media di queste piastre è superiore a quella delle piastre panini in ghisa. Sebbene i tempi di raggiungimento della temperatura desiderata per la cottura siano leggermente inferiori a quelli delle piastre in ghisa, la piastra per toast in vetroceramica hanno il pregio di limitare i consumi elettrici in virtù del design della piastra stessa e della presenza di generatori riscaldati ottimizzati per bassi consumi.

Le piastre panini in ghisa sono la soluzione più economica per chi necessita di un prodotto per scaldare i panini. La conduzione del calore su questa tipologia di piastra è ottima, ma il “difetto” consiste nel fatto che la loro struttura creerà le righe più scure sul panino, nel momento in cui verranno chiuse le piastre per scaldare l’alimento.

La piastra elettrica in ghisa rispetto alla piastra in vetroceramica si riscalda più lentamente ma manterrà più a lungo il calore.

Tutti i modelli hanno la spia luminosa che indica il funzionamento e una manopola che permette di regolare la temperatura. E' possibile scegliere tra tanti modelli disponibili, in base allo spazio sul bancone del bar. Ci sono modelli di piastre singole, medi e con piastra doppia. Alcuni hanno il coperchio e altri hanno solo la base della piastra. Le piastre si differenziano poi in base al tipo di lavorazione se liscia, rigata oppure mista.

Le caratteristiche da considerare

Le caratteristiche principali da prendere in considerazione per la scelta di una piastra di cottura per cuocere e riscaldare sono le seguenti:

Ampiezza della piastra, del piano scaldato e possibilità (per i modelli più grandi) di scaldare contemporaneamente più panini;

Materiale di composizione sono generalmente in ghisa, in acciaio cromato e in vetroceramica;

Estetica esterna da considerare specialmente se la piastra è visibile al pubblico, come accade nei chioschi o nei banchi alimentari che servono sandwich e panini per il take away)

Capacità di cottura e versatilità d’impiego (maggiore per le piastre panini più professionali, che consentono di cuocere anche alimenti diversi dai sandwich, come uova, verdura, formaggi e grandi)

Velocità nel raggiungere la temperatura desiderata.

Rivestimento delle piastre toast (da prediligere antiaderente, per l’impiego minore di oli e grassi in fase di cottura).

Consenso sui cookie