Le cioccolatiere sono macchinari ideali per la produzione della cioccolata calda, delizioso dessert tipico del periodo autunnale ed invernale.
Grazie ad una cioccolatiera elettrica è possibile creare senza sforzo, una perfetta cioccolata calda, cremosa e densa proprio come piace ai clienti.
Questo specifico macchinario dispone di un sistema motorizzato che permette di mescolare costantemente la cioccolata in modo che rimanga sempre cremosa, fino al momento della vendita e del consumo da parte del cliente. La temperatura interna della cioccolatiera è generalmente regolabile in un range compreso tra i 30° e i 90°. Il riscaldamento della cioccolata avviene tramite il sistema del bagnomaria, in modo tale da ottenere la giusta temperatura senza bruciare gli ingredienti.
Grazie alla presenza di un rubinetto frontale, è possibile dosare con facilità la cioccolata, preparando ogni singola tazza richiesta dai clienti in brevissimo tempo.
Le cioccolatiere professionali consentono di preparare e servire fino a 10 litri di cioccolata calda. Alcune cioccolatiere dispongono di più vasche, per una maggiore praticità ed una produzione superiore. La cioccolatiera Beckers ad esempio è dotata di una vasca, con una capienza pari a 3 litri.
Per i migliori modelli di cioccolatiere, sono disponibili altresì i pezzi di ricambio (acquistabili separatamente) che vi consentiranno di operare una semplice manutenzione.