×

CEPPI - TAGLIERI

Visualizzati 1-12 su 48 articoli

Quali ceppi e taglieri acquistare per la Macelleria e Pescheria

Nella categoria ceppi e taglieri su TopRistorazione.com potrai acquistare una vasta gamma di strumenti utili per facilitare il taglio della carne, del pesce, del pane e della verdura. 

Questi strumenti sono particolarmente utili per ristoranti, laboratori produttivi alimentari, macellerie, pescherie, salumifici, caseifici e cucine professionali di alberghi e servizi di catering. 

Grazie ad un ceppo o un tagliere professionale sarà possibile tagliare in maggior sicurezza gli alimenti, evitando che il coltello possa danneggiare il piano di lavoro. I ceppi e i taglieri professionali disponibili in questa categoria sono tutti conformi alle normative igienico-sanitarie in materia alimentare e sono costituiti in materiali semplici da igienizzare e ad alta resistenza. 

Di seguito potrai trovare le caratteristiche distintive di questi prodotti, per scegliere lo strumento di lavoro più adatto ad affiancarti nella tua attività professionale quotidiana. 

Ceppi in legno

I ceppi in legno sono cubi ad alta resistenza ideali per il taglio della carne e del pesce. 

In questa categoria è possibile acquistare ceppi dotati di sgabello aggiuntivo, decisamente più pratici rispetto ai ceppi privi di gambe. I vari modelli sono presenti in differenti dimensioni.  

Si tratta di ceppi in legno di Acacia, un materiale ad alta resistenza, poco flessibile e dunque estremamente durevole nel tempo.  

Il legno di Acacia viene impiegato principalmente nell’arredo delle cucine, perché è un materiale molto resistente all’usura e ai graffi. Pur essendo un legno molto compatto, si mantiene elastico ed è molto versatile in fase di lavorazione. Risulta inoltre un legno piuttosto resistente all’umidità e poco incline alla formazione di muffe o all’intaccamento da parte dei tarli.  

Nei ceppi in legno presenti in questa categoria, il legno di Acacia è stato trattato al fine di risultare adatto all’uso con gli alimenti ed al contatto con essi. Il trattamento applicato ai ceppi in legno è a base di vernice atossica, dalla funzione lucidante e levigante. Inoltre sono stati utilizzati collanti ecologici per la miglior adesione tra ceppo e base con gambe. La presenza di verniciatura atossica favorisce la miglior pulizia del ceppo ed impedisce al legno di assorbire i residui organici di carne, pesce, frutta e verdura (nel completo rispetto della normativa HACCP). 

Ceppi in polietilene

I ceppi in polietilene sono un’alternativa ai classici ceppi in legno. 

Anch’essi sono ideali per il taglio di numerose tipologie di alimenti, in primo luogo carne e pesce. 

I ceppi in polietilene sono tendenzialmente di spessore inferiore rispetto ai ceppi in legno. Non tutti i ceppi in polietilene sono dotati di base con gambe, che può essere acquistata separatamente come sgabello in acciaio inox. 

Il polietilene pressato è un materiale idoneo al contatto alimentare e molto resistente. Si tratta di un ottimo materiale in termini di durata nel tempo e semplicità d’igienizzazione. 

Copriceppi

I copri ceppi sono accessori utili per prolungare la durata del proprio ceppo da taglio. Sono particolarmente utili se si è soliti tagliare alimenti molto duri, come la carne ed il pesce nelle loro parti più fibrose e resistenti e nelle zone d’osso. 

Ideali per coprire i ceppi in legno, i copri ceppi sono costituiti da polietilene adatto al contatto con gli alimenti e semplice da igienizzare. 

Taglieri professionali

I taglieri professionali sono taglieri il polietilene ideali per il taglio di molteplici tipologie di alimenti: pane, salumi, formaggi, tagli di carne poco fibrosi e senza ossa, pesci, frutta e verdura.  

Presenti in numerosi formati e colori differenti, sono strumenti utili per qualsiasi attività nell’ambito della ristorazione. 

In base al modello scelto, variano le dimensioni del tagliere.  

Lo spessore dei taglieri è nettamente inferiore allo spessore dei ceppi (in legno o in polietilene) e rende questi strumenti adatti all’uso quotidiano per alimenti non troppo duri. 

.

La carne e la sua preparazione: il taglio. Sia che si tratti di carne rossa o di carne bianca, quest'ultimo può avvenire non solo con l'utilizzo di macchinari appositi  come le affettatrici per carne ma anche manualmente tramite l'ausilio di ceppi/taglieri.

Sia i ceppi che i taglieri sono costruiti con materiali specifici per il contatto con alimenti secondo le normative vigenti in materia. Esistono sia taglieri in polietilene alimentare che ceppi e taglieri in legno di acacia. Potrete cosi decidere lo spessore per la preparazione della vostra carne alla brace.

Ampia gamma di ceppi sia da appoggio su banconi che dotati di sgabelli in diverse misure di altissima qualità.