×

Il cliente - consumatore finale

In presenza di un cliente-consumatore finale il diritto di recesso in base al D.Lgs.21/2014, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, è esercitabile secondo la normativa vigente entro 14 giorni dalla consegna della merce e solo esclusivamente in presenza di un cliente- consumatore finale.

Il diritto di recesso è esercitabile esclusivamente in presenza di un "consumatore finale" (colui che acquista per fini estranei alla propria attività economica e lavorativa trasmettendo il proprio Codice Fiscale). Diversamente, l'aver proceduto all'acquisto con PARTITA IVA (acquisto riconducibile alla propria attività lavorativa) attribuisce all'acquirente non più la qualifica di "consumatore finale", ma bensì la qualifica di "imprenditore", facendo decadere in base alla normativa vigente, il diritto di recesso.

La procedura da seguire:

Il consumatore dovrà inviare una comunicazione mediante lettera raccomandata anticipata via e-mail, all’ indirizzo info@topristorazione.com dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso. Dovrà indicare il numero d’ordine, il numero di fattura e le coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso. Dopo l'avvenuta conferma e autorizzazione da parte dell'amministrazione, verrà comunicato l'indirizzo del magazzino a cui spedire la merce che dovrà essere restituita integra.

I costi di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico dell'acquirente è sono sotto la sua completa responsabilità. Dopo aver verificato l’integrità della merce, si procederà, entro 14 giorni dal rientro al riaccredito del valore del prodotto/i, servizi aggiuntivi ed eventuali spese di contrassegno sostenute per la consegna della merce.

In caso di danni al bene durante il trasporto di rientro, TopRistorazione darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene); in questa eventualità, il prodotto, sarà messo a disposizione per la sua restituzione e contemporaneamente si annullerà la richiesta di recesso. TopRistorazione non risponde in nessun modo per danneggiamento, furto o smarrimento di beni durante la fase di rientro merce. Inviare la raccomandata presso la sede legale.

In caso di reso o annullamento ordine

In caso di annullamento o applicazione del diritto di recesso su Topristorazione.com, da parte del cliente/consumatore finale, non saranno rimborsate le commissioni applicate dal circuito di pagamento della carta di credito scelta in fase di ordine. Quindi, consigliamo di effettuare il pagamento del prodotto tramite bonifico, bancario o postale, che non prevede nessun costo di commissione. In caso di reso di prodotti acquistati su Topristorazione.com con pratica di Detrazioni Fiscali e pagamento mediante bonifico bancario parlante non sarà rimborsata la ritenuta effettuata dalla banca pari all'11%.

QUANDO IL DIRITTO DI RECESSO DECADE:

Il diritto di recesso su topristorazione.com si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto.  Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà a disposizione del cliente per il ritiro a suo carico. Il diritto di recesso non è esercitabile nel caso di acquisti di prodotti richiesti dal cliente con modifiche e/o personalizzazioni all'atto di acquisto. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui si accerti:

a. l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;

b. la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

c. l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, ecc...);

d. il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

e. Il prodotto è stato utilizzato.