×

FRIGGITRICI DA BANCO

Visualizzati 1-24 su 42 articoli

Proprio in virtù della loro semplicità d’utilizzo, la friggitrice professionale è molto diffusa ed apprezzati dai ristoratori. Si tratta di una attrezzature per la ristorazione dalla funzione molto semplice che trova il suo utilizzo ideale nei pub, bar, rosticcerie, grill, tavole calde.

 Questi strumenti sono consigliati anche per le pasticcerie, al fine di servire golosi krapfen, frittelle, chiacchiere e bomboloni ripieni. Sono molto apprezzate anche perché consentono di ottenere un fritto perfettamente croccante, può essere utilizzata anche a casa.

Come scegliere la migliore friggitrice professionale? Ecco alcuni importanti elementi da tenere in considerazione.

La friggitrice è in grado di scaldare rapidamente grandi quantità di olio per friggere qualsiasi tipo di alimento, dolce e salato. La prima distinzione da fare nella scelta è il tipo di alimentazione:

  • Friggitrice elettrica
  • Friggitrice a gas

churros

La friggitrice professionale: guida alla scelta

La friggitrice professionale è consigliata per friggere rapidamente alti volumi di alimenti salati o dolci. A seconda del modello possono essere dotate di una o più vasche. La possibilità di sostenere volumi d’olio molto elevati, raggiungendo rapidamente la temperatura ideale per friggere, rende queste friggitrici particolarmente consigliate per l’uso nei locali adibiti a servire alimenti al pubblico.

Una caratteristica da considerare è la presenza della cosiddetta zona fredda, detta anche Cool Zone. Che cosa si intende per zona fredda in una friggitrice? Nella parte inferiore della vasca, i residui di frittura si andranno a depositare sul fondo della vasca chiamata, zona fredda, dove appunto si accumulano senza bruciare. In questo modo, l' olio utilizzato si manterrà pulito e filtrato più a lungo e si otterrà una migliore panatura e frittura dei cibi.

Alcuni modelli di friggitrice elettrica, soprattutto quelle con grandi capacità di olio, hanno in dotazione i rubinetti di scarico olio esausto, presenti nei migliori modelli da banco e su mobile. La presenza di questo rubinetto consente di rimuovere e sostituire rapidamente l’olio dopo la frittura. E’ infatti consigliato sostituire frequentemente l’olio ed è fondamentale farlo quando si passa da una frittura all’altra, per evitare di contaminare il nuovo cibo in cottura con tracce di altri alimenti. 

Per quanto riguarda il materiale di costruzione, i modelli professionali sono realizzati con vasche e cestelli in acciaio inox. Questo materiale, ampiamente utilizzato nel settore dei macchinari per la ristorazione e industriali, è semplice da pulire e molto resistente nel tempo.

E' importante tenere in considerazione anche gli accessori supplementari come: microinterruttori di sicurezza, termostati di sicurezza, maniglie antitermiche, copri cestelli o coperchi per le vasche. Ogni modello infine presenta termostati impostabili su livelli di temperatura differenti, da scegliere in base alle proprie esigenze di frittura e al cibo che si desidera friggere. 

Un importante elemento di distinzione tra i modelli di friggitrici è il tipo di alimentazione che può essere elettrico o a gas.

Friggitrice elettrica: come funziona

 Le friggitrici elettriche da banco possono possedere una o due vasche e normalmente offrono una capienza massima di 30 litri. Ogni modello di friggitrice da banco è costituito normalmente da un termostato, una o due vasche in acciaio inox, cestelli in acciaio inox compatibili con le vasche e talvolta coperchi. E’ importante assicurarsi di scegliere una friggitrice le cui dimensioni siano compatibili con quelle del banco dove si vuole appoggiarla.

Normalmente sono costituite da piedini antiscivolo, ma è comunque bene appoggiare lo strumento lontano dal bordo del banco per evitare urti accidentali da parte degli operatori finché lo strumento è in funzione. Le friggitrici da banco sono consigliate per chioschi e truck food per “street food”.

Tuttavia mantengono il calore in modo più uniforme e garantiscono quindi una cottura più omogenea di varie tipologie di alimenti. Per il loro funzionamento è sufficiente una presa elettrica, proprio per questo sono maggiormente versatili nelle differenti tipologie di servizio alimenti al pubblico.

 Le friggitrici elettriche su mobile sono posizionate su moduli inox e con capienza superiore rispetto ai modelli da banco. Con queste friggitrici è possibile scaldare rapidamente fino a 36 litri d’olio, per una frittura omogenea. Grazie alle resistenze corazzate tipiche di questi strumenti, è possibile scaldare l’olio molto velocemente e mantenerlo alla giusta temperatura per tutto il tempo necessario alla frittura.

Friggitrice a gas: come funziona

Le friggitrici a gas sono strumenti professionali da banco o con piedi regolabili, dotate di vasche e cestelli. La loro struttura è generalmente realizzata in acciaio inox. L’alimentazione di questi macchinari avviene tramite gas metano o liquido. Predisposte per essere posizionate sui banconi da lavoro nelle cucine professionali oppure per essere installate nei piccoli Food Truck. 

Generalmente la friggitrice a gas ha costi di utilizzo inferiori, in quanto la fornitura di gas è più economica rispetto alla fornitura elettrica. Analizzando le performance, le friggitrici a gas consentono di scaldare l’olio molto più rapidamente ottimizzando dunque l’assorbimento di grasso che avrà l’alimento finito. L’inconveniente principale di questa tipologia di macchinari è che necessita di un allaccio via tubo per il gas (non disponibile ad esempio nei servizi take-away realizzati dai camioncini alimentari ambulanti).

Consenso sui cookie