×

STERILIZZATORE COLTELLI

Visualizzati 1-14 su 14 articoli

Lo sterilizzatore coltelli è progettato esclusivamente per igienizzare questi utensili. Servono per eliminare virus, batteri ed altri agenti patogeni presenti sulle lame. Tra le tante attrezzature ed utensili presenti nelle cucine ci soffermeremo questa volta sulla pulizia dei coltelli. 

Specialmente le preparazioni a base di carne, pesce, uova e formaggi, tendono a contenere per natura numerosi batteri che possono essere trasferiti sulle lame durante la fase di taglio.

Ai sensi della normativa europea HACCP (che prevede i requisiti di igiene e sicurezza per tutte le fasi della catena alimentare), è necessario sterilizzare i coltelli dopo l’uso, specialmente nel momento in cui si passa da una lavorazione all’altra.

Il rispetto delle norme igienico sanitarie nel settore della ristorazione è l'aspetto fondamentale ed imprescindibile per un corretto svolgimento della propria attività e per garantire la sicurezza alimentare e la salute di tutti i clienti.

Esistono tre tipologie di sterilizzatori:

  • Sterilizzatore a raggi UV
  • Sterilizzatore ad acqua
  • Sterilizzatore liquido
Coltello per sterilizzatore

Lo sterilizzatore per coltelli in ambito alimentare

Tanti sono i settori, in ambito alimentare e della ristorazione, in cui la presenza dello sterilizzatore è essenziale ed obbligatorio per eliminare virus e batteri generati dal contatto di alimenti. Si rende necessaria la presenza di questa attrezzatura in tutti quei luoghi dove vi è la lavorazione di alimenti come:

  • Laboratori di macelleria
  • Cucine di ristoranti e caffetterie
  • Laboratori di pasticceria e gelateria
  • Cucine di pizzerie, fast food e truck food.
  • Enoteche e bistrot

Sterilizzatore coltelli a Raggi UV

Lo sterilizzatore coltelli a raggi UV funziona tramite lampade LED che emettono raggi ultravioletti, dall’azione sterilizzante, anti-virale e anti-batterica.

Efficace e veloce, lo sterilizzatore coltelli impiega appena 10-15 minuti per sterilizzare le lame in modo perfetto. Risulta estremamente molto comodo poiché consente di lasciare direttamente all'interno i coltelli dopo averli sterilizzati, fino al prossimo utilizzo.

Il modello SUV14 di Forcar ha una struttura in acciaio inox Scotch Brite. Adatto per 14 coltelli è dotato di una porta in plexiglas fumé trasparente con microinterruttore, griglia di protezione ed un comodo temporizzatore 60’.

Sterilizzatore coltelli ad Acqua

Gli sterilizzatori per coltelli ad acqua possiedono un rubinetto di emissione dell’acqua, una piletta di scarico ed un portacoltelli interno. Attraverso il termostato presente nei migliori modelli top di gamma, è possibile regolare la temperatura dell’acqua (che oscilla tra gli 80 e i 110° C) come il modello SA30 di CFINOX. L’igienizzazione è molto precisa.

Sterilizzatore coltelli liquido

In riferimento alla versione liquido si fa riferimento al disinfettante. Inserire all'interno la soluzione disinfettante come il TEGO 51 (un disinfettante anfotero ad alta tensioattività, di sicura e rapida azione contro lieviti, funghi, batteri).

Questi liquidi sono dei disinfettanti anfoteri a base di alchilammine, ad azione rapida contro batteri, lieviti, muffe e funghi.

Consenso sui cookie