
Le cioccolatiere sono dei distributori utili per servire cioccolate calde. Specialmente nel periodo invernale, una cioccolata calda è tra le bevande più richieste dai clienti.
La cioccolatiera professionale deve essere scelta considerando i seguenti elementi: facilità di pulizia e smontaggio delle parti da igienizzare, consumi elettrici e capienza della vasca.
Se nel proprio bar si vuole offrire l’opportunità di gustare delle cioccolate in tazza vegane, sarà necessario optare per cioccolatiere a più vasche (al fine di mantenere ben distinte le diverse preparazioni).

I distributori bevande calde sono indispensabili in un bar e sono sicuramente i macchinari a cui prestare maggiore investimento. Si tratta di contenitori termici per latte caldo e caffè americano, tisane e thè, utili anche per il servizio colazione buffet in Hotel.
Quando si deve scegliere un distributore di bevande calde si sceglierà quello che sia veloce ad eseguire le funzionalità e che possa servire contemporaneamente più tazze.
Il caffè è ormai un classico della tradizione italiana ed è richiesto dai clienti in molti momenti della giornata (non soltanto quindi una colazione), é sempre utile avere un buon macina caffè adatto per macinare i chicchi di caffè in pochi secondi.

La piastra per crepes e la piastra per waffle sono macchinari per dolci molto richieste anche presso bar e caffetterie. Una buona piastra è costituita da materiali resistenti e facilmente igienizzabili, disponibili in diversi diametri: 30, 35, 40 cm con alimentazione elettrica o a gas. La piastra per crepes e waffle possono essere singole o doppie con rifiniture sia in acciaio che in teflon adatte al contatto con alimenti.
Le piastre per la cottura dei waffle si possono differenziare in base alla forma del waffle. Solitamente la forma più utilizzata e apprezzata dai golosi e la forma belga: waffle rettangolare.
Frullatore con bicchiere doppio e singolo

I frullatori professionali sono ottimali sia per preparare smoothies e frappè, sia per ridurre in purea gli ingredienti che si impiegheranno in altre preparazioni.
In un bar il frullatore professionale ricopre diverse funzioni ed è bene poterne avere più d'uno (tenendone in particolare uno separato per i clienti allergici alle proteine del latte, al fine di evitare contaminazioni di tracce). Spesso viene acquistato il frullatore doppio per l' utilizzo di ingredienti diversi nei vari bicchieri. Il frullatore per frappè è indicato quando si aggiunge anche il gelato o il ghiaccio oltre alla frutta.
Spremiagrumi

Gli spremiagrumi elettrici con sistema a leva o automatici, sono macchinari per bar indispensabili per servire spremute fresche di agrumi. Alcuni modelli di spremiagrumi elettrici dispongono di una pigna inox o in policarbonato adatte per ottenere una spremuta di arance, limoni e pompelmi. Con lo spremiagrumi professionale in pochi secondi è possibile ottenere una spremuta d'arancia fresca.
A questi macchinari per bar come il frullatore o lo spremiagrumi è bene affiancare anche centrifughe per frutta per creare bevande a base di frutta e verdura e frullatori per frappè, da prediligere con sistemi incorporati di auto pulizia.
Le vetrine refrigerate per pasticceria e gelateria sono ideali per proporre dessert freschi, prodotti monoporzione e gelati. La frigo vetrina è utile se si vuole affiancare alla propria caffetteria un angolo di pasticceria o gelateria, ottimizzando le entrate grazie ad una maggior offerta al pubblico. I dolci e i gelati, all' interno di una vetrina frigo, sono decisamente attrattivi e sono da preferire se la propria attività commerciale si trova in una zona turistica o di buon passaggio. Le vetrine sono indicate per dolci freschi o secchi oppure per torte e semifreddi.

Il forno pizza compatto della Fimar Modello Microv. Cucinare internamente i cibi da servire al pubblico presenta il vantaggio di una maggior marginalità di guadagno. Se nel proprio bar si pensa di creare un angolo dedicato alla cottura interna dei cibi da offrire ai clienti, è necessario dotarsi di forni professionali. Questa tipologia di forni è molto variegata e comprende: forni a microonde, forni per la pizza, armadi riscaldati per la lievitazione e forni per la pasticceria, forni ad incasso ed infine forni gastronomia.
Vetrine Refrigerate
Le vetrine refrigerate per pasticceria e gelateria sono ideali per proporre dessert freschi, prodotti monoporzione e gelati . Sono molto utili se si vuole affiancare alla propria caffetteria un angolo di pasticceria o gelateria, ottimizzando le entrate grazie ad una maggior offerta al pubblico. I dolci e i gelati sono decisamente attrattivi e sono da preferire se la propria attività commerciale è sita in una zona turistica o di buon passaggio.

Forni Professionali
Cucinare internamente i cibi da servire al pubblico presenta il vantaggio di una maggior marginalità di guadagno. Se nel proprio bar si pensa di creare un angolo dedicato alla cottura interna dei cibi da offrire ai clienti, è necessario dotarsi di forni professionali. Questa tipologia di forni è molto variegata e comprende: forni a microonde, forni per la pizza, armadi riscaldati per la lievitazione e forni per la pasticceria, forni ad incasso ed infine forni gastronomia. Il modello da scegliere dovrà riflettere la funzione a cui si desidera adibire lo strumento.