Quando si gestisce una pizzeria, è fondamentale garantire che tutti i macchinari adibiti alla conservazione e alla trasformazione degli alimenti, rispettino i requisiti previsti dalla normativa italiana.
In particolare il protocollo HAACP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un protocollo di sicurezza alimentare volto a prevenire i rischi di alimentare. Ogni locale adibito alla somministrazione di cibi e bevande al pubblico, deve possedere un manuale di controllo d'alimentazione che racchiuda i principi chiave del protocollo HAACP. In esso devono essere indicati altresì le caratteristiche dei macchinari professionali utilizzati per conservare, cuocere e trasformare il cibo. Lo scopo è quello di evitare contaminazioni batteriche al cibo servito, assicurando ad esso la miglior conservazione possibile. Un cliente che si reca in pizzeria si aspetta qualità e velocità nel servizio offerto, oltre che gradevolezza nel gusto del cibo preparato e servito. Questi elementi sono inclusi sia dalla preparazione del personale, sia dai macchinari impiegati per la produzione del cibo servito.
Aprire una pizzeria richiede un investimento iniziale di importo variabile tra i 40.000 e i 100.000 euro. Questo budget servirà per: ottenere le autorizzazioni necessarie all’avvio dell’impresa, gli adempimenti burocratici, l’affitto e l’adeguamento del locale, i costi di personale e dei macchinari.
Servirà inoltre alla promozione della propria attività, all’acquisizione del registratore di cassa, ai software di pagamento elettronico e trasmissione all’Agenzia delle Entrate e alla tenuta contabile presso il proprio commercialista. Ogni pizzeria, che sia a gestione familiare o parte di un più ampio franchising, deve sottostare a regole specifiche che le accettano di operare nel pieno rispetto della normativa vigente in ambito di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico. Gli imprenditori che possiedono una pizzeria devono aver frequentato e superato il corso SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande) della Camera di Commercio.