×

Le crepes

Le Crepes, dette anche crespelle in italiano, sono cialde sottili realizzate con latte, uova e farina. Si possono realizzare in molti modi diversi e si distinguono in: 

Crepes dolci, ideali per la prima colazione, la merenda o il dessert di grandi e piccini, sono perfette da accompagnare a creme di nocciola, marmellate e confetture, panna montata, miele e sciroppo d'acero. 

Crepes salate , ideali per accompagnare un'infinità di condimenti a base di verdure, formaggi o salumi. 

Le Crepes hanno origini molto antiche. Si narra che erano conosciute sin dal V secolo e fossero state inventate da Papa Gela nell'intento di sfamare i pellegrini francesi giunti a Roma. Sono quindi a tutti gli effetti una preparazione culinaria italiana, anche se ormai sono conosciute in tutto il mondo.  

Un' alternativa alle crepes: Pancake e Waffle

Proprio a partire dalle Crepes, nel mondo sono state sviluppate pietanze similari, come:  

Pancakes, il dolce americano da colazione per eccellenza, le cui origini sono europee e risiedono in Grecia; 

Waffles , una variante dolce caratterizzata dalla presenza di un tipico reticolato a quadrati, molto famosa in America, ma ancora una volta inventata in Grecia (dove originariamente era chiamata obelìas); 

Le crepes , o crespelle, sono molto semplici da preparare e proprio per questo trovare largo impiego sia nella cucina casalinga, sia presso gelaterie, bar, pasticcerie e ristoranti. Nonostante la loro semplicità, molti chef le hanno rivisitate e proposte in chiave gourmet all'interno dei loro ristoranti stellati.  

Nonostante questa pietanza sia notoriamente realizzata a partire da uova e latte (a cui è aggiunta la farina) è possibile creare anche crepes vegane. In esse, l'uovo è sostituito con la farina di ceci che ha proprietà simili e tende a creare facilmente delle sostituzioni completamente vegetali (e decisamente meno caloriche) rispetto alla versione originale.

Le crespelle vegane si possono realizzare anche senza la farina di ceci, ottenendo delle cialde più chiare come colorazione e decisamente più versatili anche in termini di gusto. Per creare le crespelle vegane sarà comunque necessario scegliere una buona farina di partenza, da abbinare ad un latte vegetale proteico come il latte di soia ea cui aggiungere eventualmente (per la variante dolce) anche dello zucchero di canna. Nel caso delle crepes vegane bisognerà attenzione alla cottura da realizzarsi ungendo una padella con della margarina vegetale (o dell'olio di semi di girasole) al posto del burro. Queste crespelle saranno perfette anche per gli allergici a latte e uova, perché prive di questi due ingredienti altamente allergizzanti per i soggetti predisposti. 

Ad oggi è possibile realizzare senza sforzo anche delle ottime crepes senza glutine . In questo caso le crepes continueranno a possedere tra i loro ingredienti il ​​latte e le uova, tuttavia varierà il tipo di farina utilizzata. Nel caso delle crepes senza glutine, un'ottima organizzazione alla farina classica è la farina di riso (facile da reperire, economica e neutra nel gusto). Anche queste crespelle potranno essere trasformate facilmente in varianti dolci, aggiungendo miele, zucchero o dolcificanti alternativi alla pastella. 

Le Crepiere Elettriche

Le crepiere elettriche proposte su TopRistorazione.com sono molteplici, con lo scopo di ottenere un'infinità di piatti oltre alle crespelle stesse (come tampuras indiani, chapatis indonesiani e blinis). Da farcire con sciroppo d'acero, cioccolato o marmellata.

La cottura omogenea per rendere ogni crespella morbida e dorata, unita alla velocità di pulizia della macchina per crepes sono alcuni degli elementi chiave che vi porteranno a prediligere questi strumenti di cottura professionali rispetto alle classiche padelle antiaderenti. 

Tanti sono gli accessori per le crepes che si possono utilizzare per preparare al meglio questo dolce:

  • il rastrello per spalmare in modo uniforme l' impasto sulla piastra di cottura;
  • la spatola tonda disponibile in acciaio inox con manico oppure tutta in legno per staccare e piegare la crepes;
  • il tampone in fibra di vetro per pulire la base di cottura.

Crepiera Elettrica - Piastra Ø 35 cm - 2500 W - Modello CEBIV3AO