×

Macchina sottovuoto a Campana e Barra Saldante Esterna

Come scegliere la macchina per il sottovuoto per alimenti. Orientarsi nel mercato e trovare la macchina sottovuoto che fa per te può essere un vero incubo. Nei negozi, negli e-commerce ne puoi trovare di ogni tipo. Ecco perché abbiamo pensato di scrivere questa guida per te. Un articolo che risponderà a tutte le tue domande e ti aiuterà a scegliere la migliore macchina sottovuoto professionale per la tua attività, o, perché no, da usare in casa.

Al pari di tutte le altre attrezzature professionali, le macchine sottovuoto ricoprono oggi una rilevante importanza, tanto nei negozi, quanto nelle cucine (professionali e non). I negozi di elettrodomestici all’angolo, i grandi supermercati come Lidl o gli store specializzati (Mediaworld ne è un esempio) offrono una gamma di prodotti a prezzo ridotto, ma dalla durata limitata. Insomma: se stai pensando di acquistare una macchina per il sottovuoto trovare quella che fa per te può essere complicato. Già. Complicato, ma non impossibile. Ti basta infatti capire le differenze tra le varie tipologie e proprio per questa ragione nasce la nostra guida. 

Cominciamo!

sacchetti con alimenti sottovuoto

A cosa serve una macchina sottovuoto?

Come dicevamo prima, le macchine per il sottovuoto presenti sul mercato oggi sono diverse. In questo maremagnum di opportunità, però, è da dire che le tipologie di macchine sono:

  • Macchine sottovuoto a campana
  • Macchine sottovuoto a barra esterna

Come avrai capito le macchine sottovuoto a barra esterna sono scelte da chi ne fa un uso professionale e continuativo; si tratta di attrezzature che creano un vuoto elevatissimo (il 99%) e danno la possibilità di mettere sottovuoto anche i liquidi permettendoti perfino la cottura sottovuoto. Le macchine a campana, invece, garantiscono un vuoto del 90%, che comunque è considerevole. Entrambe le tipologie quindi possono fare al caso tuo. Il consiglio che possiamo darti però è quello di optare per una macchina sottovuoto professionale che ti assicurerà sempre una tenuta migliore e delle prestazioni più sicure, evitando tutti i problemi che la cattiva conservazione degli alimenti possono generare.

Una macchina per il sottovuoto non è altro che un accessorio che permette ai tuoi alimenti di allungare il proprio tempo di conservazione. Il principio è molto semplice: il sottovuoto è un metodo di conservazione che si basa sull'aspirazione dell'aria dai contenitori, gli incarti o gli involucri che contengono un dato alimento. L'aspirazione dell'aria con la macchina del sottovuoto quindi fa sì che venga a mancare l'ossigeno che tiene in vita (o dà la vita) a microorganismi e muffe, le quali, poi, vanno ad alterare le proprietà biologiche e organolettiche degli alimenti. Il sottovuoto e l'atmosfera controllata quindi evita la formazione naturale di questi organismi, permettendoci di conservare gli alimenti più a lungo

La macchina sottovuoto con barra esterna

A questa tipologia appartengono le macchine per il sottovuoto a barra esterna, delle quali potrai fare sia un uso domestico che professionale. Si tratta di attrezzature che semplicemente aspirano tutta l’aria presente in un dato involucro, rendendo praticamente la confezione chiusa ermeticamente e priva di qualsiasi traccia di ossigeno.  A questo punto, lo immaginiamo, ti starai chiedendo quale sia la tipologia più adatta alle tue esigenze.

Le buste goffrate sono buste per macchine sottovuoto ad aspirazione esterna. La loro goffratura consente la massima aspirazione dell’aria quando il macchinario è in funzione, potenziando l’igiene e la freschezza degli alimenti posti all’interno di ogni singola busta. Quando si scelgono le buste goffrate più indicate per il proprio macchinario, è necessario considerare specifici elementi. 

La macchina sottovuoto a campana

Il funzionamento delle macchine sottovuoto a campana è diverso. Il meccanismo si basa sull’utilizzo di una campana, una sorta di bolla, dalla quale viene sottratto l’ossigeno. In poche parole è come se si avessero due sacchetti. Uno esterno e uno interno; proprio all’interno di questa seconda sacca quindi verrà sottratto l’ossigeno, permettendoti di conservare non solo alimenti solidi, ma anche alimenti liquidi di ogni tipo. Normalmente le buste lisce sono realizzate in poliammide/polietilene e sono studiate per poter essere poste a contatto con gli alimenti. Una caratteristica aggiuntiva è l’assenza di BPA, sostanze dannose per la salute che tendono ad essere cedute dalla plastica all’alimento caldo con cui è posta a contatto.

Le buste lisce sono buste indicate per le macchine sottovuoto a campana, degli strumenti consigliati per l’uso professionale o industriale.

Quali sono le marche migliori sul mercato?

Anche qui, rispondere non è affatto semplice. I produttori di macchine per il sottovuoto sono tantissimi. Quello che possiamo fare per te però è darti una lista dei produttori più noti che offrire articoli dall'ottimo rapporto qualità-prezzo e che avere anche una buona assistenza post-vendita, e ricambi facili da trovare.

  • Fimar S.P.A da oltre 40 anni progetta, sviluppa e commercializza in tutto il mondo macchinari per il settore della ristorazione. Oltre ai forni, impastatrici, attrezzature per il settore catering tra i suoi prodotti eccellenti rientrano i macchinari per la conservazione sottovuoto. Tra macchine a campana e a barra esterna , Il gruppo Fimar offre ai clienti una vasta scelta di prodotti con elevate qualità del prodotto finale.
  • Fama industrie: Fondata oltre 65 anni fa, Fama è ancora un'azienda a conduzione familiare. L'intero team è mosso da una continua voglia di innovazione che la spinge a mettere sul mercato, anno dopo anno, un'ampia gamma di prodotti e attrezzature per la ristorazione. Tra questi, appunto, proprio le macchine sottovuoto (oltre cinque articoli), distribuiti in Italia e nel mondo. 
  • Alla precedente azienda emiliana, si affianca la Reber. Questa azienda mantovana mette sul mercato macchine per il sottovuoto che, oltre a garantire saldature perfette, garantire un risparmio energetico (anche del 40%), salvaguardando la tua salute e il costo della tua bolletta.