×

IMPASTATRICI

L' impastatrice professionale

Vi presentiamo il macchinario per eccellenza, l' impastatrice, utilizzata in ogni laboratorio di pasticceria industriale, gelateria e pizzeria, cucina professionale e domestica. Si tratta di un  macchinario che affianca l'operatore in cucina garantendo così un' elevata produzione e massima resa del prodotto finale. 

Dal pane alla pizza, dai dolci alla pasta fresca sono ormai un aiuto indispensabile per tutti coloro che hanno fatto della propria passione la loro attività lavorativa. Grazie alla ricerca e all'innovazione che si cela dietro ogni impastatrice professionale, le aziende produttrici sono in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta: dalla produzione di un piccolo artigiano fino a racchiudere nelle loro vasche impasti di centinaia di Kg per le produzioni industriali.

Vengono progettate e sviluppate rispettando le normative vigenti in materia di sicurezza ed igiene, lasciando ampio spazio al design e alla tecnologia.

Con il termine "impastatrice professionale" facciamo riferimento  a 3 tipologie:

  • impastatrice planetaria
  • impastatrice a spirale
  • impastatrice a forcella
cupcake

L' impastatrice planetaria è un macchinario utilizzato per diverse lavorazioni in cucina come la miscelazione di creme e salse, per impastare pane e pizza ad alta idratazione oppure per montare a neve gli albumi o la panna. E' utilizzato, oltre nel settore della ristorazione, negli ultimi anni, anche nelle cucine domestiche.

Solitamente ogni impastatrice è dotata dei 3 accessori intercambiabili come frustaspatolaganci impastatori e fruste a filo per offrire funzionalità versatili, adatti per più lavorazioni come impasti morbidi dei dolci e duri per la pizza, con la spatola miscela ingredienti per biscotti o crostate e in più sostituendo gli accessori è possibile montare a neve gli albumi grazie all' accessorio frusta.

Insomma, cosa fa la planetaria? miscela, amalgama, monta a neve e impasta tanti ingredienti per ottenere piatti dolci e salati.

L' impastatrice planetaria KitchenAid rientra nella categoria delle impastatrici planetarie. Il marchio è conosciuto in tutto il mondo per la sua qualità e affidabilità oltre ad un design elegante e compatto ed è disponibile nei diversi colori come rosso imperiale, nero onice, bianco e argento.

Impastatrice a Spirale

L' impastatrice a spirale è adatta per la preparazione degli impasti di pizza, prodotti da forno e pane i quali richiedono miscele pesanti e ripetitive. La caratteristica principale che distingue questa impastatrice dalle altre utilizzate nel settore alimentare è il movimento a spirale.

A differenza delle impastatrici tradizionali a movimento planetario, le impastatrici a spirale utilizzano un movimento rotatorio. Il gancio impastatore ruota in senso orario o antiorario e segue una traiettoria a spirale all'interno della ciotola. 

L' impastatrice a forcella è un tipo di impastatrice che presenta delle funzionalità diverse rispetto al modello a spirale. Si differenzia per la posizione obliqua della frusta e la rotazione della ciotola nella stessa direzione della frusta. La rotazione che avviene a velocità ridotta permette di lavorare gli impasti senza aumentarne la temperatura interna.

Infatti, grazie al lento movimento dell' accessorio a forcella, si evita che l' impasto si scaldi. Questo tipo di movimento è efficace in quanto simula un movimento manuale, lento e permette di incorporare l' aria rendendolo più digeribile. Perchè sceglierla:

  • consente di ottenere un impasto ben ossigenato.
  • adatto per impasti ad alta idratazione.
  • favorisce la lievitazione e non scalda eccessivamente l' impasto.

Consenso sui cookie