×

Hai deciso di cambiare vita e aprire una Pizzeria, Piadineria o Pinseria? Non sai quali attrezzature per pizzeria potrebbero servirti?

Le pizzerie sono locali aperti al pubblico che possono fornire il solo servizio di vendita per asporto oppure un servizio completo di accoglienza della clientela presso vendita interne o esterne. Ultimamente sempre più diffusa è la lavorazione della pizza "fatta in casa". 

Considerarlo un semplice hobby o passione  è quasi riduttivo in quanto i forni e le materie prime utilizzate sono ricercate quanto quelle usate dai Maestri pizzaioli nelle più rinomate pizzerie italiane. Si tratta di una vera è propria cultura del buon gusto anche tra le mura domestiche. Fa da regina la pizza napoletana che con il suo cornicione a canotto è riconosciuta in tutto il mondo.

L'utilizzo di forni elettrici con caratteristiche simili ai forni a legna utilizzati per la loro cottura, permette di cuocere e realizzare in fede la vera pizza napoletana.

Il forno pizza professionale, modello MICROV1C Fimar dispone di una temperatura interna di 500° C, dotato di 2 termostati per la regolazione della stessa ed un piano refrattario danno la possibilità di gustare delle ottime pizze come quelle che troviamo nelle pizzerie.

pizza margherita da asporto

Le attrezzature per pizzeria più importanti

In questa pagina potrai curiosare e trovare tutti i grandi macchinari professionali indispensabili in pizzeria. Oltre agli accessori della pizza come pale in alluminio, raschietto, contenitori in policarbonato per panetti di pizza, troverai informazioni utili sul forno per pizza, impastatrice a spirale, stendipizza, vetrina refrigerata ingredienti. Possedere e gestire una pizzeria è un'attività commerciale che richiede attenzione e una buona organizzazione. 

Forno per Pizza

Forni per pizza professionali con una e due camere di cottura. Il forno per pizza che arriva a 500° è adatto per la cottura della pizza. Altri modelli che arrivano alla temperatura di 350° possono essere utilizzati solamente per riscaldare.

I forni per pizza professionali è possibile distinguerli in base ad alcune caratteristiche fondamentali come il tipo di alimentazione, il numero della camera di cottura 1 o 2. Alcuni modelli dispongono della pietra refrattaria, con pannello digitale o meccanico.

forno pizza elettrico

Vetrina refrigerata ingredienti

La vetrina refrigerata porta ingredienti ha una forma orizzontale con una copertura in vetro o in acciaio ed è adatta per contenere le vaschette gastronorm in acciaio inox o policarbonato con la funzione di contenere gli ingredienti. Solitamente queste vetrine refrigerate vengono posizionate sui banconi per la pizza.

vetrina ingredienti

Tagliamozzarella

Il tagliamozzarella elettrico è un macchinario adatto per uso professionale, per ottenere una mozzarella sfilacciata o cubetti. Tutti i modelli sono costruiti in acciaio inox con la scelta di sostituire coni e dischi per ottenere diversi tipi di taglio desiderato della mozzarella. Il suo ruolo è quello di velocizzare il lavoro in cucina e ottenere, in pochi minuti, grandi quantità di mozzarella. 

tagliamozzarella elettrico

Armadi refrigerati in acciaio inox

Frigoriferi per ingredienti della pizza e per la conservazione delle materie prime. Gli armadi refrigerati,  in acciaio inox o in abs, sono perfetti per una conservazione ottimale degli alimenti. Alcuni modelli sono dotati porta a vetro per una maggiore visibilità del contenuto o la porta cieca in acciaio inox. Oppure dispongono del display della temperatura esterna e digitale altri, invece, hanno il termostato meccanico.

frigorifero con porta a vetro

Tramoggia Farina

Tramoggia per la conservazione di alimenti in polvere come zucchero e farina o altri tipi di miscele. La tramoggia è un contenitore in acciaio inox posizionato su ruote, con la possibilità di inserire anche il divisorio interno per contenere contemporaneamente ingredienti separati. Grazie alle 4 ruote è possibile spostare facilmente grandi quantità di farina di grano, di mais, di orzo, di farro, di riso, di avena.

tramoggia per farina

Bilancia digitale

Bilancia di precisione utile per pesare al grammo le farine per le tue ricette. La bilancia professionale ha una struttura e base in acciaio con display retroilluminato facile da leggere. Solitamente ogni bilancia ha come impostazione le unità di pesata gr, lb e oz. Adatte per l' utilizzo nel settore ristorazione.

bilancia elettronica

Stendipizza elettrico con rulli obliqui o rulli paralleli in resina alimentare per facilitare e velocizzare la mole di lavoro. Ideale per pizzerie e piadinerie, facili e sicuri da utilizzare. 

Grazie allo stendipizza il panetto inserito nei rulli paralleli o obliqui assottiglia la pasta in pochi passaggi. L'impasto cosi steso e sottile è pronto per essere farcito con gli ingredienti ed inserito nel forno per la cottura.

stendipizza

Saladette e banconi refrigerati con top specifico per la preparazione della pizza: base in granito bianco. Questo tipo di materiale aiuta a stendere la pizza utilizzando meno farina. I banconi refrigerati per pizza hanno una struttura in acciaio inox e una refrigerazione statica.

Possibilità di aggiungere cassettiere Inox per contenitori impasti pizza. Disponibili con una, due o tre porte. Alcuni modelli sono predisposti per l'appoggio delle vetrine porta ingredienti.

bancone per pizza

Impastatrice a spirale con ciotole fisse o mobili e varie capacità di impasto. Le impastatrici a spirale con capacità della vasca a partire da 7 lt sono essenziali per la lavorazione di grandi quantità di impasti. L' accessorio a spirale, permette di allungare l'impasto in ogni direzione amalgamando cosi la farina con l'acqua e ottenere una pasta finale ben omogenea.

Alcuni modelli hanno la testa fissa o mobile e vasca estraibile. La griglia di protezione permette di aggiungere i liquidi e gli ingredienti durante la fase di lavorazione dell'impasto.

impastatrice a spirale

Ci sono determinate autorizzazioni d'esercizio, tra cui:

Quando si gestisce una pizzeria, è fondamentale garantire che tutti i macchinari adibiti alla conservazione e alla trasformazione degli alimenti, rispettino i requisiti previsti dalla normativa italiana. 

In particolare il protocollo HAACP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un protocollo di sicurezza alimentare volto a prevenire i rischi di alimentare. Ogni locale adibito alla somministrazione di cibi e bevande al pubblico, deve possedere un manuale di controllo d'alimentazione che racchiuda i principi chiave del protocollo HAACP. In esso devono essere indicati altresì le caratteristiche dei macchinari professionali utilizzati per conservare, cuocere e trasformare il cibo. Lo scopo è quello di evitare contaminazioni batteriche al cibo servito, assicurando ad esso la miglior conservazione possibile. Un cliente che si reca in pizzeria si aspetta qualità e velocità nel servizio offerto, oltre che gradevolezza nel gusto del cibo preparato e servito. Questi elementi sono inclusi sia dalla preparazione del personale, sia dai macchinari impiegati per la produzione del cibo servito.  

Aprire una pizzeria richiede un investimento iniziale di importo variabile tra i 40.000 e i 100.000 euro. Questo budget servirà per: ottenere le autorizzazioni necessarie all’avvio dell’impresa, gli adempimenti burocratici, l’affitto e l’adeguamento del locale, i costi di personale e dei macchinari.
Servirà inoltre alla promozione della propria attività, all’acquisizione del registratore di cassa, ai software di pagamento elettronico e trasmissione all’Agenzia delle Entrate e alla tenuta contabile presso il proprio commercialista. Ogni pizzeria, che sia a gestione familiare o parte di un più ampio franchising, deve sottostare a regole specifiche che le accettano di operare nel pieno rispetto della normativa vigente in ambito di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico. Gli imprenditori che possiedono una pizzeria devono aver frequentato e superato il corso SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande) della Camera di Commercio.

  • Partita IVA con indicazione di apposito codice ATECO commerciale
  • Iscrizione al Registro delle Imprese in forma di società o ditta individuale
  • Deposizione e trasmissione di SCIA (segnalazione certificata di apertura attività) presso il Comune di riferimento
  • Nulla osta sanitario, che testimonia l'adempimento del locale alle normative HAACP per ristoranti e locali adibiti alla somministrazione di alimenti
  • Regolamentazione INPS e INAIL
  • Installazione del POS per i pagamenti elettronici che avvengono tramite carta di credito
  • Messa a norma di impianti, locali e cucina
  • Permessi a posizionare l'insegna del locale ed occupare il suolo stradale (in caso di zone esterne occupate dai tavoli)
  • Autorizzazioni alla vendita di alcolici