I modelli che possiamo confrontare e consultare prima di effettuare una scelta sono tanti ma possiamo distinguerli in 3 categorie: le due principali sono i modelli a gravità ei modelli verticali . Un ruolo secondario, ma non di minore importanza, solo perché possono essere utilizzati all'interno di una macelleria, lo occupano gli affettamenti carne utilizzati per il taglio di grandi pezzi di carne per ottenere fettine precise e sottili. La prima differenza sostanziale tra le due affettatrici e l'inclinazione della lama.
Le affettatrici a gravità sono le più facili da utilizzare in quanto il peso del prodotto posto in diagonale sul piatto facilità il taglio del salume stesso in quanto il suo peso grava sulla lama stessa così all'operatore non resta che spingere avanti e indietro il carrello ad ogni taglio. La lama è posta in una posizione di circa 90° rispetto al piano d'appoggio (leggermente inclinato) dell'insaccato permettendo un taglio facilitato in quanto il prodotto da tagliare è appoggiato con tutto il peso sulla lama. Il modello H300N di Fimar con lama da 300 mm, consente uno spessore Taglio 0÷15 mm ed un Taglio Utile di 220x220h (mm). Questa tipologia è adatta al taglio salumi, formaggi e alimenti precotti.
L' affettatrice verticale, invece, si differenzia da quella a gravità per la posizione della lama. Infatti, la lama si trova in una posizione perpendicolare rispetto al piano d'appoggio del salume. Il compito dell'operatore, in questo caso, è quello di spingere manualmente il salume per affettarlo. Per questa tipologia di macchinario è possibile tagliare carni fresche, salumi, verdure e formaggi. Garantiscono sicuramente un taglio più pulito e un consumo minore della lama stessa. Il modello SV250SP di Amitek è dotato di affilatoio fisso, con blocco piatto/vela di serie ed un taglio utile 240x170 mm con una lama dal diametro di 250 mm.
La tipologia di affettatrici utilizzate nelle macellerie sono catalogate come affettacarne . Si tratta di classiche affettatrici verticali alle quali viene sostituito il piano di appoggio merce con una versione dotata di un'apposita vasca in acciaio ed un braccio superiore pressa merce, il tutto per mantenere più fermo possibile il prodotto da tagliare. Queste caratteristiche sono ben visibili nel modello FAC300 di Fama industrie disponibile sia in versione Monofase che Trifase.