I migliori abbattitori elettrici sono caratterizzati da cicli di abbattimento rapido, sia a temperatura positiva, sia a temperatura negativa. Inoltre, sono dotati di sistemi di auto sbrinamento, per migliorare la durata nel tempo del macchinario. I migliori abbattitori sono costituiti da Acciaio Inox AISI 304, un materiale durevole e resistente, conforme al contatto con gli alimenti.
Sebbene siano in grado di migliorare la conservazione dei cibi, l' abbattitore di temperatura non possono intervenire positivamente sulla qualità dell’alimento inserito all’interno. Se il cibo inserito è scaduto, l’abbattitore non potrà ridurre la sua eccessiva carica batterica. E’ quindi fondamentale utilizzare l’abbattitore solo per preservare al meglio la qualità degli alimenti integri e sani. Nel rispetto della normativa HACCP è fondamentale inoltre inserire soltanto cibi freschi, nei quantitativi massimi stabiliti da ogni abbattitore. Un eccesso di cibo inserito nell’abbattitore allungherà i tempi di utilizzo dello strumento.
Abbattitore di temperatura a incasso: Gli abbattitori di temperatura a incasso sono strumenti di piccole dimensioni, ideali per piccole/medie attività produttive. Questi abbattitori si inseriscono in uno spazio preciso e sono più facili da installare nei locali di piccole dimensioni.
Abbattitore di temperatura a libera installazione: l' abbattitore a libera installazione sono abbattitori normalmente più grandi, con capienza che può raggiungere le 15 teglie. Oltre ad essere più capienti, sono normalmente più semplici da installare nella cucina perché sono a tutti gli effetti dei macchinari da terra dotati di piedini fissi e non necessitano di spazi sotto il tavolo per essere inseriti.
Esistono abbattitori di temperatura con differenti funzionalità. Ecco quali sono i modelli principali e le loro caratteristiche distintive: