×

Sacchetti Sottovuoto

Visualizzati 1-15 su 34 articoli

Quali sacchetti utilizzare per la macchina sottovuoto

La macchina per sottovuoto si distingue, oltre per il tipo di aspirazione a barra esterna o aspirazione nell' campana, anche per il tipo di sacchetto utilizzato. Infatti, per la macchina sottovuoto a barra esterna si possono utilizzare solamente i sacchetti goffrati; per la macchina sottovuoto a campana i sacchetti lisci. Andremo ora ad analizzare la differenza tra buste goffrate e buste lisce.

La conservazione sottovuoto è inoltre un metodo conservativo che riduce la necessità d’impiego dei conservanti alimentari. Numerosi studi scientifici indicano come i conservanti (specialmente quelli impiegati per insaccati e prodotti a base di carne) siano sostanze potenzialmente cancerogene, che è bene ridurre per preservare la salute del proprio organismo. Conservare sottovuoto una pietanza pronta consente di prolungarne la durata di cinque volte. Attraverso la conservazione sottovuoto è possibile infine preservare al meglio le caratteristiche nutritive degli alimenti, il loro colore ed il loro originario profumo. 

L'utilizzo delle buste per il sottovuoto potranno tornare utili anche in caso di cottura a basse temperature effettuate con le macchine specifiche per il Sous-Vide. I metodi fisici di conservazione che si servono dell'azione del freddo sono la refrigerazione, il congelamento e la surgelazione.

Tipologia di sacchetto per sottovuoto

E’ molto importante inoltre rispettare le indicazioni d’uso per le buste goffrate: ogni marca ha le proprie caratteristiche ed in particolare produce buste idonee all’uso con temperature differenti. Inoltre è consigliato scegliere buste della stessa marca del proprio macchinario sottovuoto. Per evitare danneggiamenti alle macchine sottovuoto è necessario scegliere buste goffrate di ottima qualità. Qualora le buste non lo fossero infatti, si rischierebbero di rompere durante la creazione del sottovuoto e causare malfunzionamenti ai macchinari stessi. Inoltre, qualora le buste non fossero di spessore e trama pronunciata, un ulteriore rischio risulterebbe quello di rottura dopo la creazione del sottovuoto (favorendo l’ingresso d’aria a contatto con la pietanza stessa e la formazione di muffe e batteri). Ecco perché è molto importante scegliere le migliori buste goffrate per la propria macchina sottovuoto ad aspirazione esterna. 

Le migliori buste goffrate sono caratterizzate dalla presenza di più strati PA/PE che garantiscono un’eccellente resistenza ed evitano che le buste possano rompersi sia a contatto con il macchinario (durante la fase di creazione del sottovuoto) sia successivamente. Le buste goffrate REBER sono composte da 3 strati con uno spessore di 105 micron e sono idonee al contatto con gli alimenti per la cottura sottovuoto a 60°C x 8h massimo oppure a 100°C x 4h massimo.

Buste goffrate e conservazione sottovuoto: ecco tutti i benefici

Un alimento sottovuoto inserito in una busta goffrata permette una conservazione maggiore rispetto a quella ottenibile se il cibo restasse a diretto contatto con l’aria. La conservazione sottovuoto infatti presenta numerosi benefici. 

Innanzitutto previene gli sprechi alimentari. Se il cibo resta a diretto contatto con l’aria è maggiormente soggetto alla formazione di batteri e muffe. Questo accade perché i batteri necessitano di ossigeno per replicarsi: quando vengono posti in assenza di ossigeno non riescono a replicarsi e non danneggiano quindi l’alimento su cui si trovano. Questa caratteristica presenta un notevole beneficio per la salute umana: i cibi sottovuoto si conservano infatti nettamente più a lungo.  La conservazione sottovuoto è indicata sia per gli alimenti crudi, sia per quelli cotti. In particolare questi ultimi non andranno incontro ad ossidazione perché non saranno posti a contatto con l’aria. L’ossidazione degli alimenti è un processo che accentua la produzione di radicali liberi nell’organismo ed inoltre causa la perdita di importanti proprietà nutritive per le pietanze stesse. 

Quando si scelgono le buste goffrate più indicate per il proprio macchinario, è necessario considerare specifici elementi. Normalmente le buste goffrate sono prodotte in poliammide/polietilene ed hanno uno spessore variabile tra i 60 ed i 170 micron. Un eccellente via di mezzo tra queste misure di spessore è 105 micron. Alcune buste goffrate sono costituite in materiali che consentono anche la cottura, per cuocere l’alimento senza perdere il sottovuoto. Alcune buste goffrate sono adatte anche al congelamento: se si desidera conservare in freezer i propri alimenti è bene scegliere delle buste studiate per assicurare la conservazione sino a -40 gradi. 

Le buste goffrate sono buste per macchine sottovuoto ad aspirazione esterna. La loro goffratura consente la massima aspirazione dell’aria quando il macchinario è in funzione, potenziando l’igiene e la freschezza degli alimenti posti all’interno di ogni singola busta. 

E’ bene scegliere buste goffrate BPA free, idonee al contatto alimentare e soprattutto studiate per non favorire la cessione di sostanze dannose per la salute quando la busta viene posta a contatto con un alimento caldo. Utilizzando le apposite buste goffrate per le macchine a barra saldante esterna e le buste lisce per l'utilizzo di macchine a campana con il sottovuoto, ogni alimento verrà liberato da qualsiasi bolla d'aria, evitando così di attivare quel processo di sviluppo di microorganismi e batteri nocivi per l'uomo.