×

Una guida su come utilizzare e abbinare i dischi del tagliaverdure

Il tagliaverdure elettrico di Fimar è un macchinario professionale che facilita e, soprattutto, velocizza il taglio della verdura e frutta nella cucina di un ristorante, mensa o altro.

Sono dotati di un motore in grado di non surriscaldarsi e per questo adatto per un utilizzo intensivo. Ogni macchinario dispone di due bocche, una piccola e una grande per inserire le verdure e la frutta di varie dimensioni. In base al tipo di verdure che si desidera tagliare è possibile acquistare il disco specifico per quella bocca ( grande o piccola ).

Il tagliaverdure elettrico è adatto per qualsiasi necessità di taglio duro o morbido, preciso e netto per verdura, frutta o formaggi in cucina, dimezzando il tempo di preparazione degli ingredienti per pizza, primi piatti e contorni.

Con il tagliaverdure elettrico, oltre al taglio di frutta e verdura, è possibile abbinare alcuni dischi per tagliare la mozzarella. Il risultato finale sarà una mozzarella tagliata alla julienne o sfilacciata. La serie di dischi adatti per sfilacciare la mozzarella sono i seguenti: Z2 - Z3 - Z4 - Z7 . Lo spessore - di 2 mm, 3 mm, 4 mm, 7 mm. I dischi Z sono compatibili con i Tagliaverdure FIMAR Mod. TV4000 - TV2000RN - TV3000R - TV2500 - FNT - FNT2V 

I dischi da taglio del tagliaverdure Fimar sono adatti per la lavorazione di vari alimenti come frutta, ortaggi e formaggi. Tutti i dischi ( Serie E, Serie V, Serie Z, Serie H, Serie D, Serie B )  tranne il modello K ( taglio per cubetti ) adatto esclusivamente per il Modello TV4000, possono essere utilizzati per i seguenti modelli: TV2000RN - TV3000RN - TV2500 - FNT - FNT2V - TV4000.

Per ottenere, invece, dei tagli a cubetti è possibile utilizzare la combinazione dei seguenti dischi: D8x8 - Dx10x10 - D12x12 - D20x20 - K8x8x - K10x10 - K12x12 - K20x20 con i dischi della serie E, ed ottenere una scelta molto vasta di cubetti per minestroni e macedonie.

disco per sfilacciare mozzarella

Disco per tagliare la verdure a cubetti

Per ottenere la verdura con taglio a cubetto è indispensabile acquistare sia il disco per cubetti abbinato al disco per affettare (scegliendo lo spessore Mod E ). Solo utilizzando entrambi i dischi si possono ottenere le 4 dimensioni di cubetto.

Disco per cubetto: D8x8 - D10x10 - D12x12 - D20x20 - K8x8 - K10x10 - K12x12 - K20x20 abbinati ai dischi E6 - E8 - E10 - E14 permette di ottenere una grande varietà di cubetti utilizzati come ingredienti principali nei minestroni e nelle macedonie.

Disco per sfilacciare o grattugiare

I tagliaverdure Fimar sono attrezzature utilizzate in tutte le cucine di ristoranti e pizzerie, sono attrezzature per la ristorazione.

Solitamente la bocca piccola a destra del tagliaverdure è adatta per zucchine, carote, cetriolo. Bocca grande a sinistra adatto per tagliare verdure dal diametro più grande come peperoni, melanzane, patate. Il materiale principale utilizzato per costruire queste macchine è l'acciaio Inox. Tutti i modelli hanno la carcassa in acciaio inox AISI 304 ma la bocca di inserimento è in policarbonato o acciaio inox. E' possibile tagliare e affettare ogni tipo di verdura e frutta morbida e semi dura.

Il disco V è adatto esclusivamente per grattugiare il formaggio, pane secco, mandorle, noci, cioccolato, nocciole. Disco per sfilacciare la mozzarella o grattugiare formaggi morbidi:

IL DISCO TAGLIAVERDURE Z2 - Z3: carote, sedano, patate, mele, rape.

IL DISCO TAGLIAVERDURE Z4: barbabietole, radici, formaggio tipo groviera, cioccolato.

IL DISCO TAGLIAVERDURE V: parmigiano, pane secco, mandorle, noci, cioccolato, nocciole.

Il DISCO TAGLIAVERDURE Z7: mozzarella. 

Disco per tagliare la verdure a listelli

Per ottenere le verdure con taglio a fiammifero o listello è necessario abbinare due tipologie di dischi: il disco H, con vari tipi di spessore, da abbinare al disco E da taglio e per affettare.

I DISCHI H2,5 - H4 - H6 - H8 - H10: sedano, zucchine, barbabietole, radici, carote, patate, ravizzone. Mettendo insieme i DISCHI B6 - B8 - B10 con i dischi E6 - E8 - E10  si può ottenere un taglio a fiammifero per tutta la lunghezza del prodotto, scegliendo lo spessore desiderato in base al tipo di pietanza da preparare.

Con il disco B si possono ottenere delle verdure con taglio a fiammifero alti tutti uguali ma deve essere abbinato con il DISCO E. Invece il DISCO H non necessita di ulteriori abbinamenti, prevede che la lunghezza dei fiammiferi dipenda dal punto in cui avviene il taglio.

disco taglio a listelli per verdure

Disco per affettare verdura morbida o dura

Per ottenere una frutta o verdura tagliata a fettine è necessario scegliere un disco da taglio in base al tipo di consistenza della verdura o frutta che sia morbida o dura.

  • Disco E1 - E2 - S1 - S2 adatti per il taglio di patate chips, rape, cavoli, cetrioli, carote, cipolle, funghi. Il disco E3 per alimenti d media consistenza come mele, banane, patate, zucchine, melanzane, finocchi, carciofi.
  • Disco E4 - E6 adatti per il taglio di barbabietole, patate lesse, cavoli, rape, cipolle.
  • Disco E5 adatto per il taglio di pomodori, limoni, arance, mele, ananas, pompelmi. patate e carote lesse, melanzane, barbabietole.
disco per affettare pomodori