Grazie alle numerose proprietà di questi macchinari, potrai ottenere senza sforzo tanti tipi diversi di taglio per la frutta, verdura e formaggio. Grazie a numerosi dischi tagliaverdure è possibile ottenere tanti stili di taglio e spessore degli alimenti ottenuti, sarà molto semplice proporre ai clienti sempre qualcosa di nuovo e arricchire il menù con gusto, colore, salute e originalità. Con queste macchine è possibile tagliare velocemente grandi quantità di frutta e verdura con tagli netti e precisi semplificando il lavoro in cucina soprattutto se si tratta di un macchinario elettrico. Il Dynacube di Dynamic, invece, si tratta di un modello manuale e viene utilizzato per tagliare, con la griglia 8x8 mm, i pomodori a cubetti adatti per la bruschetta. Ecco alcuni modelli di tagliaverdure professionali:
Il modello TA30 Amitek, presenta nella sua struttura anche parti in alluminio. Alcune macchine, invece, hanno plastiche resistenti idonee al contatto con gli alimenti come il modello di Sammic CA21. Alcuni modelli hanno, incluso nel prezzo, un kit di 5 dischi per i tagli principali di verdura come i modelli: VCH300, TV2000RN La Romagnola di Fimar
L' affettaverdure elettrico e il tagliaverdure a cubetti sono strumenti professionali ed al contempo versatili nel tagliare la verdura perché consentono di ottenere varie tipologie di taglio a seconda dei dischi compatibili con cui vengono utilizzati. Ciascun disco consente di affettare e sfilacciare in modo diverso la verdura, ottenendo fette, taglio julienne o pezzi di differenti dimensioni. Cambiando i dischi a seconda della verdura utilizzata, sarà possibile ottenere consistenze diverse (per preparare pietanze di volta in volta differenti). Inoltre, grazie a specifici dischi per la grattugia, i taglia verdure consentono di tagliare anche alimenti differenti come i formaggi.