I macchinari per la produzione del gelato soft sono attrezzature disponibili sia in versione manuale che elettrica, che aiutano ad incorporare aria nel gelato per renderlo soffice e leggero come una nuvola.
A seconda del modello scelto per questa tipologia di macchinari e degli accessori in dotazione, è possibile ottenere gelati dalle forme lievemente differenti. Esistono accessori per macchine per gelato soft che consentono di ottenere forme cilindriche sottili o più spesse, a seconda dell'effetto desiderato. La forma classica resta comunque quella a stella, per creare una spirale gonfia ed uniforme, ricca d'aria.
Alcuni macchinari consentono di ottenere forme di gelato molto particolari, che esulano dalle più tradizionali forme a spirale del gelato alla spina. In particolare è possibile ottenere forme di gelato che ricordano la pasta come spaghetti, tagliatelle o lasagne.
Questa caratteristica è data dalla presenza di bicchieri forati in acciaio inox, da agganciare al macchinario stesso prima dell'avvio. Dopo aver inserito alcuni cucchiai di gelato nel macchinario, si aziona la leva e così facendo il pistone presserà il bicchiere ed il suo contenuto, facendolo fuoriuscire nella forma predefinita. I macchinari che consentono di ottenere gelati soft in forme originali sono macchinari manuali.