×

TOSTIERA

Visualizzati 1-20 su 20 articoli

La tostiera elettrica: guida alla scelta

La tostiera è un macchinario che può essere utilizzato a livello domestico e a livello professionale. Si tratta di una attrezzatura per la ristorazione particolarmente consigliata per alberghi con sala colazione, tavole calde, chioschi ambulanti di “street food”, ristoranti, hotel con servizio ristorazione, mense, gastronomie, pub, bar e pasticcerie.

I modelli possono variare sia in funzione della grandezza del macchinario, sia in base alle sue funzionalità. Si tratta di una attrezzatura elettrica utile per tostare vari alimenti come le fette di pane, riscaldare panini farciti, rendendoli esternamente croccanti nella parte esterna ma morbidi all' interno. 

Le caratteristiche da considerare in una tostiera

Con la tostiera è possibile riscaldare e tostare panini e toast farciti ricchi di formaggio senza rischiare sgocciolature sul fondo. Alcune tostiere elettriche dispongono di cassetti raccogli briciole inferiori, che facilitano le operazioni di pulizia. In aggiunta a questo elemento, dispongono di funzioni aggiuntive come: funzionalità di controllo della doratura di ogni fetta, funzioni di scongelamento, timer, pulsanti di stop e coperchi. 

Potenza

La tostiera destinata all’uso domestico garantisce una produzione oraria massima di 1500 Watt, mentre le tostiere professionali garantiscono una produzione oraria che arriva fino a 2500 Watt.

La potenza incide direttamente sulla velocità di riscaldamento delle resistenze dello strumento. Meno tempo questo impiegherà a scaldarsi, maggiore sarà la produzione oraria garantita dallo strumento. Sono efficienti in termini di produzione oraria perché consentono di ottenere dai 100 ai 300 toast all’ora. 

MATERIALE

La tostiera ha una struttura in acciaio inox ed è normalmente lineare ed essenziale. Sono dotati di resistenze interne in quarzo o in acciaio, un materiale dall’ottima conduzione e resistenza. 

Alcuni modelli sono dotati di rivestimento antiaderente con protezione contro il surriscaldamento, autospegnimento di sicurezza. Tutti i modelli hanno in dotazione delle pinze, da una a più pinze per inserire ed estrarre il prodotto.

pane tostato con tostiera elettrica
Consenso sui cookie