Filtra per...
×

PIANO COTTURA

Visualizzati 1-14 su 14 articoli

Piano cottura professionale: guida alla scelta

Il piano cottura è un macchinario ideale per qualsiasi attività del settore della ristorazione che dispone di una cucina professionale. E’ fondamentale scegliere un buon piano cottura per ottenere una resa migliore durante il servizio in cucina. La potenza e le performance di questo strumento influiscono infatti notevolmente sulla cottura del cibo e sulla sua gradevolezza (estetica e al palato). Di seguito, troverai alcune importanti caratteristiche dei piani cottura professionali.

La prima caratteristica da considerare, durante la valutazione del prodotto, è lo spazio a disposizione in cucina e il tipo di alimentazione. Possiamo, quindi, considerare il piano cottura 2 fuochi o il piano cottura 4 fuochi

Invece, per quando riguarda l' alimentazione, ci sono vari modelli che possiamo distinguere: elettrico o gas e successivamente al tipo di materiale, ossia, la vetroceramica. In tutti i casi si tratta di elementi da banco. In base alla grandezza della piastra  è possibile ospitare pentole dal diametro differente, variabile indicativamente dai 22 ai 45 centimetri. 

In base al modello scelto, il piano cottura può essere caratterizzato dalla presenza di uno più fuochi in base alla tipologia di pietanze da cucinare e allo spazio disponibile. In relazione a queste, dovrai considerare la scelta di un piano cottura a fuoco singolo con diametro medio variabile o a fuoco doppio. I piani a doppio fuoco consentono di velocizzare la preparazione del cibo da servire, poiché possono favorire la contemporanea cottura di più pietanze diverse.

ortaggi su tavola

Piano cottura elettrico

Il piano cottura elettrico, normalmente, viene scelto in quanto prevede una pulizia più rapida. Si tratta di piccoli elementi come il modello PE22, che è costituito da una piastra liscia (senza rientranze in cui il grasso dei cibi possa inserirsi). Questo piano cottura è difatti più semplice da pulire anche se tende a scaldarsi più lentamente rispetto ai piani cottura a gas (con tempistiche variabili comunque, in base al materiale con cui è costruita la piastra).

Nel caso dei piani cottura elettrici con piastra in ghisa, è necessario considerare che questo materiale tende a scaldarsi più lentamente rispetto alla vetroceramica.

Il piano cottura vetroceramica, sempre con alimentazione elettrica, si scalda più velocemente e mantiene molto bene la temperatura per tutta la fase d’utilizzo. Normalmente le piastre di cottura elettrici in ghisa sono più economici rispetto a quelli in vetroceramica, tuttavia le loro performance sono inferiori. Nel tempo, il piano cottura elettrico si rivela più economico in termini di consumi energetici rispetto a quello a gas.

Piano cottura a gas

Il piano cottura a gas sia con singolo fuoco o doppio, sono modelli da banco, facili da trasportare e spostare nella propria cucina. Il funzionamento dei due modelli ha significative differenze sia in termini di consumi energetici sia in termini di velocità di cottura. Il piano cottura a gas come il modello AMITEK FG65, ha il pregio di facilitare la regolazione della potenza della fiamma, che si può vedere direttamente e dunque regolare con più semplicità. Inoltre, è un piano cottura potente, che consente di cuocere molto velocemente il cibo. La versione a gas tende a scaldarsi infatti più rapidamente e proprio per questo a cuocere più rapidamente il cibo. I contro di questo piano cottura consistono principalmente nei costi di funzionamento (variabili in base al prezzo del gas) e nella maggior difficoltà di pulirlo.

Modelli con struttura in acciaio inox AISI 304 CR_NI 18/10 sono i prodotti Desco. Si tratta di piani con fuochi ermetici, i quali hanno un rendimento che supera ampiamente il 55 %.