Il piano cottura è un macchinario ideale per qualsiasi attività del settore della ristorazione che dispone di una cucina professionale. E’ fondamentale scegliere un buon piano cottura per ottenere una resa migliore durante il servizio in cucina. La potenza e le performance di questo strumento influiscono infatti notevolmente sulla cottura del cibo e sulla sua gradevolezza (estetica e al palato). Di seguito, troverai alcune importanti caratteristiche dei piani cottura professionali.
La prima caratteristica da considerare, durante la valutazione del prodotto, è lo spazio a disposizione in cucina e il tipo di alimentazione. Possiamo, quindi, considerare il piano cottura 2 fuochi o il piano cottura 4 fuochi.
Invece, per quando riguarda l' alimentazione, ci sono vari modelli che possiamo distinguere: elettrico o gas e successivamente al tipo di materiale, ossia, la vetroceramica. In tutti i casi si tratta di elementi da banco. In base alla grandezza della piastra è possibile ospitare pentole dal diametro differente, variabile indicativamente dai 22 ai 45 centimetri.
In base al modello scelto, il piano cottura può essere caratterizzato dalla presenza di uno più fuochi in base alla tipologia di pietanze da cucinare e allo spazio disponibile. In relazione a queste, dovrai considerare la scelta di un piano cottura a fuoco singolo con diametro medio variabile o a fuoco doppio. I piani a doppio fuoco consentono di velocizzare la preparazione del cibo da servire, poiché possono favorire la contemporanea cottura di più pietanze diverse.