L'utilizzo della pietra lavica con griglie o barbecue, garantisce una cottura omogenea evitando la produzione di fumi e fiamme. Infatti il loro largo utilizzo in sostituzione della legna o della carbonella fa si che siano presenti in ogni ristorante o tavola calda. La griglia a pietra lavica con alimentazione a gas possono essere posizionate sia su piani d'appoggio quali tavoli in acciaio inox, banconi da lavoro oppure dotate del loro mobile con posizionamento a terra sul pavimento. La griglia per la cottura di pesce o carne, solitamente è dotata di canaline per lo scolo dei grassi. La canalina presente sulla griglia a pietra lavica garantisce una cottura uniforme evitando le probabili fiammate con annesse bruciature provocate dalla cattura su legna o carbone.
Di estrema facilità nella pulizia , potranno essere utilizzate su ogni tipo di alimento, dalla carne al pesce o per la preparazione di verdure grigliate. Le griglie a pietra lavica sono griglie professionali ideali per la cottura della carne e del pesce. La cottura su pietra lavica è caratterizzata da una diversa diffusione del calore (infuso dapprima alla pietra lavica e solo successivamente al cibo). Attraverso la griglia a pietra lavica si conferisce un intenso sapore affumicato alla carne (o al pesce) in cottura.
Le griglie in pietra lavica sono tendenzialmente porose e per questo richiedono un’accurata pulizia dopo l’utilizzo. La pietra lavica non ama gli sbalzi termici, dunque è fondamentale che sia ben raffreddata prima di procedere con le opportune azioni igienizzanti.