×

FRY TOP

Visualizzati 1-24 su 52 articoli

Il Fry top è un macchinario professionale da banco che consente di cuocere, grigliare e rosolare rapidamente tanti alimenti tra cui le verdure, carne e pesce.

La struttura di questa piastra di cottura fry top è simile a quella di una griglia, tuttavia la differenza principale con questa tipologia di prodotto è costituita dalla presenza di una vaschetta raccoglitrice per gli oli impiegati in fase di cottura.

Sono utilizzati per la cucina professionale che risultano molto utili in svariate tipologie commerciali come: ristoranti, alberghi, pizzerie, bar, rosticcerie, birrerie e tavole calde. Rispetto alle griglie sono più facili da pulire, rilasciano meno fumi e possono essere dotati di paraspruzzi (presenti nei migliori modelli) che risultano particolarmente utili quando in cottura sono presenti cibi particolarmente grassi.

Tanti modelli di fry top con alimentazione elettrico o a gas e con piastra liscia, rigato e con piastra mista: sia liscia che rigata. (da scegliere in base alle proprie esigenze di cottura di carne, pesce o verdura).

Solitamente per la cottura di carne o pesce viene utilizzato una piastra rigata; invece per grigliare le verdure il frytop con piastra liscia.

pesce alla griglia

Il fry top per cuocere carne e pesce

Le caratteristiche da considerare nella scelta di una piastra fry top sono varie dal tipo di materiale, al tipo di alimentazione e della superficie della piastra di cottura. Il materiale di composizione della piastra frytop che impatta sui consumi e sulla qualità della cottura (generalmente suddiviso tra Acciaio, Acciaio Inox, Vetroceramica o Ghisa). I fry top sono macchinari per la cottura (elettrici o a gas) ideali per cuocere e rosolare il cibo in modo rapido e veloce.

La superficie del fry top può essere con piastre liscepiastre rigate e piastre miste sul piano di cottura, per differenti effetti sul cibo; Vi è inoltre la possibilità di finitura cromata per la piastra, che funge da strato antiaderente ed ottimizza la velocità di pulizia del macchinario. L' alimentazione della piastra fry top:  il fry top può avere una alimentazione elettrica o a gas. La scelta del tipo di alimentazione può variare in base al punto di installazione della macchina.

Ogni modello di piastra fry top si distingue in base a determinate caratteristiche, ecco le principali:

  • dimensioni del piano di cottura del fry top (da scegliere più capiente se si desiderano ottimizzare i tempi di cottura al fine di servire i clienti nel minor tempo possibile).
  • materiale della piastra di cottura fry top.
  • tipo di alimentazione, elettrica o gas.

Il fry top in acciaio sabbiato

I Fry Top più apprezzati sono quelli in acciaio sabbiato, perché rispetto a quelli cromati, sono più economici. Questa tipologia di attrezzatura per la ristorazione necessita tuttavia di una pulizia ancor più accurata e di un asciugatura rapida dopo l’utilizzo ed il lavaggio (al fine di evitare la formazione di ruggine). Un modello a gas con piastra in acciaio inox e funzionamento a gas è il GGCIO2 KRAMPOUZ. Dispone di un telaio rinforzato con aereazione ottimale e un doppio termostato regolabile da 50° a 300° C. Il suo funzionamento avviene sia con gas butano/propano o metano. Dispone anche di un canale di scolo rimovibile per la pulizia e piedini regolabili. La linea FT AMITEK vanta un'ampia gamma di prodotti con diverse varianti disponibili, dalle piastre lisce o rigate come il frytop Modello FT1R, da uno a tre termostati regolabili per avere la possibilità di avere sullo stesso piano una zona rigata e una zona liscia come nel modello FT3M.

Per i modelli con base in ghisa la KRAMPOUZ ha come punte di gamme il modello GGCIC30AA con superficie di cottura di 73,2x40,9 cm. Se volete ottenere un risparmio sui consumi avete la possibilità di valutare l'acquisto anche per i modelli con alimentazione a gas, come il fry top Fimar, Modello FRY2LMC con piastra di cottura in acciaio cromato, manopole di regolazione potenza fiamma ed un comodo cassetto raccolta residui di cottura.