I tagliaverdure Fimar sono attrezzature utilizzate in tutte le cucine di ristoranti e pizzerie, sono attrezzature per la ristorazione. I vari modelli di tagliaverdure Fimar sono dotate di un motore in grado di non surriscaldarsi e per questo adatto per un utilizzo intensivo. Ogni macchinario di tagliaverdure dispone di due bocche per inserire le verdure e la frutta: una bocca piccola e una bocca grande. In base al tipo di verdure che si desidera tagliare è possibile acquistare il disco specifico per quella bocca ( grande o piccola ).
Solitamente la bocca piccola a destra del tagliaverdure è adatta per zucchine, carote, cetriolo. Bocca grande a sinistra adatto per tagliare verdure dal diametro più grande come peperoni, melanzane, patate. Il materiale principale utilizzato per costruire queste macchine è l'acciaio Inox. Tutti i modelli hanno la carcassa in acciaio inox AISI 304 ma la bocca di inserimento è in policarbonato o acciaio inox. E' possibile tagliare e affettare ogni tipo di verdura e frutta morbida e semi dura.
Il disco V è adatto esclusivamente per grattugiare il formaggio, pane secco, mandorle, noci, cioccolato, nocciole. Disco per sfilacciare la mozzarella o grattugiare formaggi morbidi:
IL DISCO TAGLIAVERDURE Z2 - Z3: carote, sedano, patate, mele, rape.
IL DISCO TAGLIAVERDURE Z4: barbabietole, radici, formaggio tipo groviera, cioccolato.
IL DISCO TAGLIAVERDURE V: parmigiano, pane secco, mandorle, noci, cioccolato, nocciole.
Il DISCO TAGLIAVERDURE Z7: mozzarella.