×

UNA GUIDA SUI DISCHI TAGLIAVERDURE FIMAR

Il tagliaverdure elettrico di Fimar è un macchinario che facilita ma, soprattutto velocizza il taglio della verdura e frutta nella cucina di un ristorante, mensa o altro. Il tagliaverdure professionale è adatto per qualsiasi necessità di taglio duro o mobido, preciso e netto per verdura, frutta o formaggi in cucina. Il tagliaverdure industriale per la ristorazione sono macchinari professionali per tagliare velocemente ogni tipo di verdura, frutta, formaggi, mozzarella. Il tagliaverdure elettico dimezza il tempo di preparazione degli ingredienti per pizza, primi piatti e contorni.

Con il tagliaverdure Fimar, oltre al taglio di frutta e verdura, è possibile abbinare alcuni dischi adatti per tagliare la mozzarella. Il risultato finale sarà una mozzarella tagliata alla julienne o sfilacciata. La serie di DISCHI adatti per sfilacciare la mozzarella sono i seguenti: Z2 - Z3 - Z4 - Z7 . Lo spessore - di 2 mm, 3 mm, 4 mm, 7 mm. I dischi Z sono compatibili con i Tagliaverdure FIMAR Mod. TV4000 - TV2000RN - TV3000R - TV2500 - FNT - FNT2V 

I dischi inox dei Tagliaverdure Fimar sono adatti per la lavorazione di vari alimenti come frutta, ortaggi e formaggi. Tutti i dischi ( Serie E, Serie V, Serie Z, Serie H, Serie D, Serie B )  tranne il modello K ( taglio per cubetti ) adatto esclusivamente per il Modello TV4000, possono essere utilizzati per i seguenti modelli: TV2000RN - TV3000RN - TV2500 - FNT - FNT2V - TV4000.

Per ottenere, invece, dei tagli a cubetti è possibile utilizzare la combinazione dei seguenti dischi: D8x8 - Dx10x10 - D12x12 - D20x20 - K8x8x - K10x10 - K12x12 - K20x20 con i dischi della serie E, ed ottenere una scelta molto vasta di cubetti per minestroni e macedonie.

disco per sfilacciare mozzarella

Disco per tagliare la verdure a cubetti

Per ottenere un taglio a cubetto è indispensabile acquistare sia il DISCO PER CUBETTI sia il DISCO PER AFFETTARE (scegliendo lo spessore Mod E ). Solo utilizzando entrambi i dischi si possono ottenere le 4 dimensioni di cubetto. La conservazione dei dischi D8x8 - D10x10 - D12x12 - D20x20 - K8x8 - K10x10 - K12x12 - K20x20 abbinati ai dischi E6 - E8 - E10 - E14 permette di ottenere una grande varietà di cubetti utilizzati come ingredienti principali nei minestroni e nelle macedonie.

Il disco per siflacciare o grattugiare

I tagliaverdure Fimar sono attrezzature utilizzate in tutte le cucine di ristoranti e pizzerie, sono attrezzature per la ristorazione. I vari modelli di tagliaverdure Fimar sono dotate di un motore in grado di non surriscaldarsi e per questo adatto per un utilizzo intensivo. Ogni macchinario di tagliaverdure dispone di due bocche per inserire le verdure e la frutta: una bocca piccola e una bocca grande. In base al tipo di verdure che si desidera tagliare è possibile acquistare il disco specifico per quella bocca ( grande o piccola ).

Solitamente la bocca piccola a destra del tagliaverdure è adatta per zucchine, carote, cetriolo. Bocca grande a sinistra adatto per tagliare verdure dal diametro più grande come peperoni, melanzane, patate. Il materiale principale utilizzato per costruire queste macchine è l'acciaio Inox. Tutti i modelli hanno la carcassa in acciaio inox AISI 304 ma la bocca di inserimento è in policarbonato o acciaio inox. E' possibile tagliare e affettare ogni tipo di verdura e frutta morbida e semi dura.

Il disco V è adatto esclusivamente per grattugiare il formaggio, pane secco, mandorle, noci, cioccolato, nocciole. Disco per sfilacciare la mozzarella o grattugiare formaggi morbidi:

IL DISCO TAGLIAVERDURE Z2 - Z3: carote, sedano, patate, mele, rape.

IL DISCO TAGLIAVERDURE Z4: barbabietole, radici, formaggio tipo groviera, cioccolato.

IL DISCO TAGLIAVERDURE V: parmigiano, pane secco, mandorle, noci, cioccolato, nocciole.

Il DISCO TAGLIAVERDURE Z7: mozzarella. 

Disco per tagliare la verdure a listelli

Per ottenere le verdure con taglio a fiammifero o listello è necessario abbinare due tipologie di dischi: il disco H, con vari tipi di spessore, da abbinare al disco E da taglio e per affettare.

I DISCHI H2,5 - H4 - H6 - H8 - H10: sedano, zucchine, barbabietole, radici, carote, patate, ravizzone. Mettendo insieme i DISCHI B6 - B8 - B10 con i dischi E6 - E8 - E10  si può ottenere un taglio a fiammifero per tutta la lunghezza del prodotto, scegliendo lo spessore desiderato in base al tipo di pietanza da preparare.

Con il disco B si possono ottenere delle verdure con taglio a fiammifero alti tutti uguali ma deve essere abbinato con il DISCO E. Invece il DISCO H non necessita di ulteriori abbinamenti, prevede che la lunghezza dei fiammiferi dipenda dal punto in cui avviene il taglio.

disco a listelli per verdure

Disco per affettare in base alla tipolgia di verdura: morbida o dura

Per ottenere una frutta o verdura tagliata a fettine è necessario scegliere un disco da taglio in base al tipo di consistenza della verdura o frutta che sia morbida o dura.

Il disco E1 - E2 - S1 - S2 sono adatti per il taglio di patate chips, rape, cavoli, cetrioli, carote, cipolle, funghi. Il disco E3 per alimenti d media consistenza come mele, banane, patate, zucchine, melanzane, finocchi, carciofi.

DISCHI E4 - E6: barbabietole, patate lesse, cavoli, rape, cipolle.

DISCO E5: pomodori, limoni, arance, mele, ananas, pompelmi.

DISCHI E8 - E10 - E14: patate e carote lesse, melanzane, barbabietole.

disco per affettare pomodori