×

Il pelapatate elettrico è un macchinario professionale per il settore della ristorazione. La sua funzione principale è quella di essere utilizzato per ridurre i tempi di pelatura di patate, carote e mele in una cucina professionale. Con il pelapatate elettrico pelare le patate, carote o verdure simili è più semplice e veloce. Il pelapatate industriale è indicato soprattutto per ristoranti, agriturismi, mese di uffici e scuole dove il consumo di patate è elevato.

Vantaggi dell'Utilizzo del Pelapatate Elettrico

Il pelapatate professionale è progettato per rimuovere automaticamente la buccia delle patate (e di altri ortaggi o frutta) in modo rapido ed efficiente. È ideale per risparmiare tempo in cucina.

L'utilizzo di questo macchinario in cucina riduce significativamente il tempo necessario per pelare grandi quantità di patate o altri ortaggi. Il risultato finale offre una pelatura uniforme, eliminando il rischio di rimuovere troppo o troppo poco della buccia. Sono progettati per rimuovere la buccia in modo uniforme, riducendo il rischio di sprechi. A differenza del pelapatate manuale, che può rimuovere accidentalmente troppa polpa, il modello elettrico garantisce una pelatura precisa.

Molti modelli di pelapatate elettrici sono progettati per gestire non solo le patate, ma anche altri ortaggi come carote, mele, e persino alcuni tipi di frutta. Questa versatilità lo rende uno strumento utile in diverse situazioni culinarie. Quando la patata è un ingredienti molto consumato nella propria attività della ristorazione per preparare le patatine fritte, patate al forno o purè, il pelapatate rientra tra i macchinari indispensabili.

Altra caratteristiche evidente è una riduzione dello sforzo fisico: si passa da una pelatura manuale a una pelatura elettrica ed è ideale per chi ha problemi alle mani o alle articolazioni, poiché minimizza lo sforzo richiesto.

COME FUNZIONA IL PELAPATATE PROFESSIONALE

Il pelapatate professionale è un macchinario elettrico con corrente monofase e dispone di un sistema automatico di pelatura attraverso il motore disposto sotto la vasca in acciaio. Tutti i modelli hanno all' interno della vasca una tela abrasiva posizionata lungo il diametro. Requisito importante è avere un attacco idrico vicino al macchinario in quanto il lavaggio avviene tramite l'acqua che entra e esce nella vasca.

Una volta collegato il macchinario all' attacco idrico bisognerà posizionare le patate all' interno del vano in acciaio. La pelatura richiederà qualche minuto e è possibile visualizzare lo stato della pelatura utilizzando un coperchio trasparente e non in acciaio. Una volta eliminata la buccia, questa cadrà sotto al macchinario è presente il cassetto raccogli scorie.

CARATTERISTICHE DEL PELAPATATE INDUSTRIALE

Le caratteristiche da prendere in considerazione per l'acquisto di un pelapatate professionale sono le seguenti: quantità di patate utilizzate in base menù offerto nel ristorante, facilità di pulizia dei componenti e spazio disponibile nella cucina professionale. In base a queste due caratteristiche è possibile scegliere il giusto pelapatate.

Alcuni modelli sono piccoli e compatti da posizionare su un tavoli, altri modelli con capacità della vasca superiore ai 5 kg dispongono del cavalletto o base per pavimento. Tutti i modelli hanno in dotazione il coperchio in plastica trasparente ma è possibile sostituirlo con il coperchio in acciaio inox.

Tipologie di pelapatate elettrici:

Pelapatate elettrico da banco: il pelapatate professionale da banco ha una capacità di carico di circa 5 kg di patate. Oltre alle patate, può essere utilizzato per pelare le carote e le mele. Dispone di piccoli piedini da posizionare sul bancone di lavoro.

Pelapatate elettrico con cavalletto: questo modello deve essere posizionato a pavimento e ha una capacità che varia tra i 10 e i 30 kg di capacità.

Sia il pelapatate da banco che a pavimento hanno il coperchio in plastica trasparente per una maggiore visibilità dello stato del prodotto durante la pelatura.